Star Wars vs Yokai Watch, la Forza non si sveglia in Giappone

La seconda serie di film d’animazione “Yokai Watch“, basato sulla franchise del videogioco di Gioco di Ruolo sviluppato da Level-5 per Nintendo 3DS, ha superato in numero di spettatori in Giappone il film “Star Wars: Episodio VII“, durante il primo fine settimana in cui entrambi i film sono stati proiettati nei cinema del paese asiatico.

Tra il Sabato 19 e Domenica 20 dicembre, la pellicola giapponesa ha fatto registrare 974 mila spettatori, contro i 800 mila che si sono presentati ad assistere all’ultima puntata della saga galattica ideata da George Lucas.

Secondo Kogyo Tsushin (ente che registrati i dati del box office in Giappone), “Yokai Watch: the Movie 2” è stato proiettato in 434 schermi, mentre “Star Wars – il Risveglio della Forza!” lo ha fatto in 958.

Questo è il secondo film dopo l’esordio della prima versione avvenuta nel dicembre 2014, e i bambini giapponesi ne vanno matti, Una serie concepita sulla falsa riga della saga di “Pokémon“. “Yokai Watch” racconta la storia di un ragazzo che ottiene un orologio in grado di richiamare varie creature soprannaturali basati sul folklore giapponese.

Tuttavia, l’episodio finale di “Star Wars” ha vinto sui ricavi dell’entrata al cinema, in quanto è proiettato in IMAX, 3D e 4D (che implica un supplemento sul prezzo del biglietto), mentre il rivale ha venduto a prezzo scontato per la tariffa bambino.

Così Guerre Stellari ha incassato 1250 milioni di yen (9,4 milioni di euro) rispetto ai 1060 milioni (8 milioni di euro) di “Yokai Watch: The Movie 2“.

Star Wars è stato battuto anche in Corea del Sud, dove gli spettatori hanno preferito la pellicola sull’alpinismo “Himalaya“. In ogni caso, il settimo capitolo di “Star Wars” ha infranto il record del più alto incasso dell’anteprima mondiale, che fino ad ora era tenuto da “Jurassic World”, con 528 milioni di dollari (485 milioni di euro).

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCinema,Giappone,Star Wars,Yokai Watch
La seconda serie di film d'animazione 'Yokai Watch', basato sulla franchise del videogioco di Gioco di Ruolo sviluppato da Level-5 per Nintendo 3DS, ha superato in numero di spettatori in Giappone il film 'Star Wars: Episodio VII', durante il primo fine settimana in cui entrambi i film sono stati...