SpaceX entra nella storia con l'atterraggio di Falcon 9 VIDEO

Grande entusiasmo negli Stati Uniti, per una missione riuscita modificando il progetto iniziale del razzo. Dopo il fallimento del 28 giugno, il veicolo di rifornimento spaziale riutilizzabile SpaceXFalcon 9” è riuscito nell’impresa di decollare, portare in orbita un carico utile di 11 satelliti, ed il suo primo stadio per la prima volta nella storia è riuscito ad atterrare integro e perfettamente in verticale alla base. Il razzo a due stadi, di cui al momento solo il primo è recuperabile e riutilizzabile in teoria all’infinito, è decollato alle 20:29 ora della Flordia (le 2,29 ora italiana) ed è atterrato a 10 km di distanza da Cape Canaveral.

I satelliti trasportati in orbita da Falcon 9 sono dell’ultima generazione, creati dalla società di telecomunicazioni americana Orbcomm. Nel giugno di quest’anno SpaceX aveva ricevuto un duro colpo dopo che il razzo Falcon 9 era esploso dopo il lancio, a causa della rottura di un puntone di acciaio che teneva i depositi di elio.

Ecco le immagini video del momento del rientro alla Terra con l’atterraggio (fonte YouTube SpaceVids.tv).

Andrea TosiScienzaTopAtterraggio,Falcon9,SpaceX,Spazio
Grande entusiasmo negli Stati Uniti, per una missione riuscita modificando il progetto iniziale del razzo. Dopo il fallimento del 28 giugno, il veicolo di rifornimento spaziale riutilizzabile SpaceX 'Falcon 9' è riuscito nell'impresa di decollare, portare in orbita un carico utile di 11 satelliti, ed il suo primo stadio...