ca08bcB

Le offerte per i diritti televisivi della Lega di Serie A a partire dal 2024 sono state svelate e ci sono tre proposte sul tavolo: Sky, DAZN e Mediaset. Le offerte ricevute sono tutte inferiori al minimo di 1,15 miliardi di euro a stagione indicato nel bando e per questo l’assemblea ha deciso di avviare una fase di trattative private. Non sono presenti Amazon e Rai, tra le emittenti oggetto di indiscrezioni negli ultimi giorni.

Le emittenti Dazn, Sky e Mediaset hanno presentato offerte per acquistare i diritti TV della Serie A per le stagioni dal 2024/25 in poi, ma le offerte erano inferiori al minimo di 1,15 miliardi di euro a stagione indicato nel bando. L’Assemblea della Lega Serie A ha quindi deciso di avviare una fase di trattative private che si terrà il 26 giugno.

Se le trattative private non andranno a buon fine, verranno aperte le offerte ricevute da sei soggetti nell’ambito dell’invito a presentare proposte per la commercializzazione e distribuzione del canale Serie A. La Lega Serie A ha come obiettivo superare i 927,5 milioni a stagione incassati da Dazn e Sky per il triennio che si concluderà con la stagione 2023/24.

La concessione può estendersi da un minimo di tre anni a un massimo di cinque grazie alla recente modifica della Legge Melandri. In caso di offerte insoddisfacenti, l’ad della Lega aveva proposto la distribuzione diretta attraverso un canale della Lega Serie A. Tra le novità del bando per i diritti televisivi, la possibilità di trasmettere in chiaro alcune delle partite di Serie A.

Tutti i pacchetti contemplo questa opzione, ad eccezione del settimo che offre la co-esclusiva totale di tutti gli incontri. Il pacchetto 4, in particolare, è quello che offrirebbe la più ampia tramissione di gare in chiaro (79 incontri stagionali).

Il pacchetto 8 è quello che concretizzerebbe la co-esclusiva tra Sky e Dazn su 9 partite su 10. La restante sarebbe acquistata da un terzo operatore, che avrebbe la possibilità di trasmetterla in chiaro in ogni giornata, per un totale di 38 partite in chiaro.

Antonio VivesIntrattenimentoTopAmazon,DAZN,Diritti TV,Mediaset,Rai,Serie A,Sky
Le offerte per i diritti televisivi della Lega di Serie A a partire dal 2024 sono state svelate e ci sono tre proposte sul tavolo: Sky, DAZN e Mediaset. Le offerte ricevute sono tutte inferiori al minimo di 1,15 miliardi di euro a stagione indicato nel bando e per questo...