Sentito un Terremoto tra Genova e Alessandria

Una scossa di terremoto in tempo reale e’ stata avvertita alle ore 22:18 di ieri sera tra le province di Genova (Liguria) e Alessandria (Piemonte). I sismografi dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) hanno registrato un sisma di magnitudo M3,2 con epicentro ad un paio di Km dal comune di Rossiglione in provincia di Genova, ai confini con il Piemonte, nei pressi del Parco Nazionale delle Capanne di Marcarolo.

Sentito il terremoto a Cavatore (provincia di Alessandria, in Piemonte) a circa 21 Km W dall’epicentro, dove un testimone racconta: “Un terremoto molto diverso da quelli che ho avvertito in eventi precedenti, nessuna oscillazione, ma un solo colpo molto breve ed intenso, ho avuto l’impressione che la casa (una piccola villetta in cresta) si spostasse nella sua totalità come colpita da un grosso oggetto su un muro laterale”.

Terremoto sentito anche a Genova dove una testimone afferma: “Scossa molto breve, un paio di secondi al massimo. Di intensità non troppo forte. Al quinto piano si è avvertito il classico tremore, forse amplificato dall’altezza. Ero sdraiata a letto e ho un po’ traballato”.

Epicentro localizzato da INGV nelle coordinate geografiche (lat, lon) 44,57 8,7 con ipocentro ad una profondità di 11 Km. Guarda la mappa su Google Maps. Epicentro del sisma individuato a 2 chilometri dal comune di Rossiglione, in provincia di Genova e non distante da Belforte Monferrato in provincia di Alessandria. Altri comuni all’interno di un raggio di 10 Km dall’epicentro: Campo Ligure GE, Belforte Monferrato AL, Masone GE, Lerma AL, Tiglieto GE, Casaleggio Boiro AL, Tagliolo Monferrato AL, Ovada AL, Mornese AL, Molare AL.

Il terremoto di oggi è stato localizzato a 25 Km a NW di Genova, 34 Km a NE di Savona, 39 Km a S di Alessandria, 54 Km a SE di Asti, 78 Km a SW di Pavia, 84 Km a S di Vigevano, 94 Km a SE di Moncalieri, 95 Km a SW di Piacenza, 98 Km a S di Novara, 98 Km a SE di Torino.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopAlessandria,Genova,INGV,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Liguria,Terremoto Piemonte
Una scossa di terremoto in tempo reale e' stata avvertita alle ore 22:18 di ieri sera tra le province di Genova (Liguria) e Alessandria (Piemonte). I sismografi dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) hanno registrato un sisma di magnitudo M3,2 con epicentro ad un paio di...