Scoperto il Drago Congelato del Nord che visse 75 milioni di anni fa.

Una specie di pterosauro gigante con l’apertura alare di un aereo che viveva più di 75 milioni di anni fa è stata scoperta da ricercatori dell’Università della California del Sud (USC) nel nord del continente americano.

Una scorta di ossa della creatura, soprannominata “Cryodrakon boreas” o “Frozen Dragon of the North”, è stata trovata nel Parco Provinciale dei Dinosauri, nel sud dell’Alberta, in Canada.

Michael Habib, un ricercatore presso il Dinosaur Institute del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e anche uno scienziato dell’USC, ha spiegato che gli pterosauri erano una parte critica degli ecosistemi globali in tutto il mondo durante l’era dei dinosauri. Sono quindi fondamentali per comprendere l’ecologia e le estinzioni del tempo.

“Come gli animali volanti di oggi, lo studio (di questa specie) potrebbe portare a importanti indizi su come gli animali in quel momento rispondessero ai grandi cambiamenti del clima”, ha detto il ricercatore in una nota.
La scoperta, pubblicata sulla rivista specializzata Journal of Vertebrate Paleontology, avverte che apparentemente il drago congelato del Nord visse più di 75 milioni di anni fa, nell’era cretacea (terzo e ultimo periodo dell’era mesozoica).

La specie appartiene alla famiglia degli Azhdarchidae, i più grandi pterosauri volanti della storia.

Il drago congelato del Nord avrebbe potuto avere le dimensioni di un aereo di 227 chilogrammi. I ricercatori, che non hanno specificato la data della scoperta, hanno notato che i più Azhdarchidae grandi finora trovati hanno un’apertura alare di oltre 30 piedi (10 metri), e pesano 500 libbre (circa 227 kg).

1a50dc2a74519dba37c8901062622d48o

Si ritiene che la specie appena scoperta abbia l’apertura alare di un piccolo aereo ed è stata in grado di volare su grandi distanze continentali e attraverso l’oceano.

I ricercatori di Habib e del Canada e del Regno Unito, che hanno esaminato la raccolta di ossa che comprendono gran parte di uno scheletro, hanno sottolineato che questi resti fossili sono meglio conservati di altri nella famiglia degli Azhdarchidae precedentemente trovati.

Gli scienziati hanno notato che ci sono differenze con le altre specie di Azhdarchidae, che li aiuteranno a trovare ulteriori spiegazioni su come facevano a volare e su come vivevano questi animali.

Andrea TosiScienzaTopCanada,dinosauri,Drago,Scoperta
Una specie di pterosauro gigante con l'apertura alare di un aereo che viveva più di 75 milioni di anni fa è stata scoperta da ricercatori dell'Università della California del Sud (USC) nel nord del continente americano. Una scorta di ossa della creatura, soprannominata 'Cryodrakon boreas' o 'Frozen Dragon of the...