SPAZIO NEWS – Gli astronomi hanno individuato il più imponente buco nero di massa stellare mai identificato nella nostra galassia e, secondo una nuova indagine, si trova “estremamente prossimo” alla Terra.
Questo buco nero, denominato Gaia BH3, possiede una massa 33 volte superiore a quella del nostro Sole. Rispetto a Cygnus X-1, il precedente buco nero stellare più massivo conosciuto nella nostra galassia, Gaia BH3 ha una massa maggiore di 21 volte. Situato a circa 2.000 anni luce di distanza nella costellazione dell’Aquila, Gaia BH3 è il secondo buco nero più vicino al nostro pianeta.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati quest’oggi sulla rivista Astronomy and Astrophysics.
Pasquale Panuzzo, membro della collaborazione Gaia e astronomo dell’Osservatorio di Parigi, appartenente al Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS), ha commentato:
“Nessuno si sarebbe aspettato di scoprire un buco nero di massa elevata così vicino e finora inosservato. Questa è una scoperta unica nella vita di un ricercatore.”
I buchi neri si formano dal collasso di stelle giganti e crescono nutrendosi di gas, polvere, stelle e altri buchi neri. Attualmente, i buchi neri noti sono classificati in due categorie: buchi neri di massa stellare, che variano da poche a diverse dozzine di volte la massa del Sole; e buchi neri supermassicci, giganti cosmici che possono pesare da pochi milioni fino a 50 miliardi di volte la massa solare.
I buchi neri di massa intermedia, teoricamente compresi tra 100 e 100.000 volte la massa del Sole, sono tra le entità cosmiche più elusive. Nonostante siano stati individuati diversi candidati promettenti, l’esistenza dei buchi neri di massa intermedia non è stata ancora definitivamente confermata.
Studiando i buchi neri di piccole dimensioni e il loro possibile sviluppo, nonché i loro impatti sull’ambiente circostante, gli scienziati sperano di colmare questa lacuna nella comprensione cosmica.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.