DIRETTA GIRO – Oggi si disputa la quattordicesima frazione del Giro d’Italia 2018 con i corridori impegnati nella Tappa 14 da San Vito al Tagliamento a Monte Zoncolan di 186 Km tutta da vedere in diretta streaming. Finalmente sono arrivate le Dolomiti al #Giro101. Il Monte Zoncolan è un martirio alpino con le sue durissime pendenze, tanto da guadagnarsi il soprannome di “La porta dell’Inferno“.
Lo Zoncolan è una montagna che s’eleva nell’incantevole cornice delle Alpi Carniche e i ciclisti lo chiamano anche il Kaiser perché, parola di chi ha scalato il Mortirolo, l’Angliru o il Mont Ventoux, è la salita più dura d’Europa. Guarda l’altimetria della tappa di oggi, la 14a di questo favoloso Giro d’Italia.
Il corridore italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ha vinto la tredicesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Ferrara-Nervesa della Battaglia di 180 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo). Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
“È incredibile tornare a vincere dopo alcuni giorni difficili. È proprio quello di cui avevo bisogno e quello che la mia squadra meritava per l’ottimo lavoro che ha sempre fatto. Ho avuto due o tre giornate negative ma volevo tenere la Maglia Ciclamino. Lo sport è fatto di sogni, momenti buoni e cattivi”.
“Ho cercato di rimanere al coperto fino all’ultimo. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro. È stato il giorno più facile di questo Giro. Non vedo l’ora che arrivi domani”.
Quarta vittoria di tappa al Giro per Elia Viviani, la terza quest’anno: è ad un solo passo dal bottino del suo compagno di squadra Fernando Gaviria dell’anno scorso (4). Viviani ha dato all’Italia la 1250esima vittoria di tappa individuale nella storia del Giro. Viviani è il primo italiano a vincere tre volate nello stesso Giro dal 2008, quando Daniele Bennati vinse a Milazzo, San Vincenzo e Carpi.
Anche se alcuni corridori hanno parlato di questa tappa come la più facile del Giro 101 finora, è stata registrata la 19esima media più alta di tutta la storia delle tappe in linea dal 1909 (1761), a 49,429 chilometri al ora. Il record rimane quello di Andrea Guardini nella 18a frazione da San Vito di Cadore a Vedelago nel 2012: 49,429km/h. 10o podio di tappa per Sam Bennett al Giro: 2 vittorie, 2 secondi posti, 6 terzi posti.
1) Simon Yates (Gbr, Mitchelton) in maglia rosa dopo 55h54’20”
2) Tom Dumoulin (Ned, Sunweb) a 0’47”
3) Thibaut Pinot (Fra, Groupama) a 1’04”
4) Domenico Pozzovivo (Ita) a 1’18”
5) Richard Carapaz (Ecu) a 1’56”
6) George Bennett (Nzl) a 2’09”
7) Rohan Dennis (Aus) a 2’36”
8) Pello Bilbao Lopez (Esp) a 2’54”
9) Patrick Konrad (Aut) a 2’55”
10) Fabio Aru (Ita) a 3’10”
11) Miguel Angel Lopez (Col) a 3’17”
12) Chris Froome (Gbr) a 3’20”
14) Carlos Betancur (Col) a 3’29”
Potete vedere la tappa 14 del #Giro101, la San Vito al Tagliamento / Monte Zoncolan di 180 km, in diretta live sul sito ufficiale www.giroditalia.it (link). Giro d’Italia 2018 in TV e Streaming dalle 12:15 alle 14:30 su Rai Sport+ HD e dalle 14:30 su Rai 2. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta da pc, tablet e smartphone dall’applicazione o dal sito Rai Play.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.