Attenzione a farsi rubare i dati bancari via false e-mail | Phishing Truffa Online

Sempre più truffe online e sempre più alti i rischi di incappare in una di queste con conseguenze dannose per la nostra sicurezza e per i nostri risparmi, come in questo caso. Il nostro account bancario è esposto a rischi che non sono da sottovalutare. Lo evidenzia anche la Polizia di Stato la quale nella sua pagina “Commissariato di PS On Line – Italia” ha pubblicato un post dove invita prestare attenzione. In particolare ad uno dei messaggi che può pervenire sulle nostre caselle di posta elettronica nel solito italiano stentato e che invita a seguire una procedura per sbloccare il proprio conto corrente che sarebbe stato bloccato unitamente alla propria carta di credito.

“NON CLICCARE. Questa procedura è quella giusta per essere truffati“, titola la Polizia Postale nel suo post in Facebook (guarda). La truffa viene compiuta attraverso un link sulla parola “procedura > qui”, il quale punterà ad un sito pirata camuffato dalla vostra banca. Questa procedura si chiama phishing: un link quasi sempre inserito in una un’e-mail utilizzato proprio per rubare i vostri dati di home banking.

Il modo migliore per difendersi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è quello di non rispondere mai a questi messaggi e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati bancari o sensibili. Il problema però è sempre lo stesso. Molte imprese, professionisti e utenti continuano a cascarci perché troppo spesso non si riflette quando ci viene toccato il proprio conto corrente o carta di credito e si agisce d’istinto. Bisogna, quindi, solo prestare più attenzione e accertarsi sempre della provenienza del messaggio anche perché le banche o gli istituti finanziari non utilizzano mai questo tipo di procedura per segnalare anomalie di questo tipo. Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgersi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email [email protected] o [email protected] per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

Federica SantoniCronacaTopHome Banking,Phishing,Truffa,Truffa Banca,Truffa informatica,Truffe On Line
Sempre più truffe online e sempre più alti i rischi di incappare in una di queste con conseguenze dannose per la nostra sicurezza e per i nostri risparmi, come in questo caso. Il nostro account bancario è esposto a rischi che non sono da sottovalutare. Lo evidenzia anche la...