Roma: le buche stradali provocano danni al corpo umano

  • Buche stradali: perizia accerta danni per colonna vertebrale.
  • Dissesto stradale della capitale genera vibrazioni superiori fino a due volte e mezzo i limiti di legge e danneggia autisti, tassisti, rider, trasportatori.
  • Codacons raccoglie adesioni da parte di cittadini e lavoratori che hanno subito conseguenze fisiche a causa delle buche stradali.

Ora è ufficiale: le buche stradali della capitale provocano danni al corpo umano e rappresentano una violazione delle leggi vigenti. Lo affermano due perizie commissionate dal Codacons che accertano senza più alcun dubbio come il dissesto stradale rappresenti un danno per la salute e, con riferimento a chi lavora sui mezzi di trasporto (tassisti, autisti, rider, trasportatori, ecc.), un illecito sul fronte delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Perizie finite sul tavolo della Procura di Roma, con un esposto in cui il Codacons chiama in causa l’attuale amministrazione comunale e l’ex sindaca Virginia Raggi.

Nelle settimane scorse l’associazione dei consumatori aveva effettuato un esperimento dotando tre mezzi di locomozione (una utilitaria, uno scooter e una Mini) di vibrometri in grado di registrare in modo scientifico le vibrazioni prodotte dalle buche stradali. Mezzi che sono stati fatti circolare in alcune strade della capitale per registrare i dati legati al dissesto dell’asfalto.

Grazie alle informazioni raccolte, è stata redatta una perizia tecnica sulle vibrazioni da parte di una società specializzata, che ha determinato come il corpo umano, a causa delle buche di Roma, sia soggetto a sollecitazioni superiori fino a due volte e mezzo i limiti fissati dalla legge. Per i valori di picco, cioè quelli immediati e istantanei tipici delle buche, la normativa iso 2631-1:2010 fissa il limite del fattore di cresta a 9. I valori fatti registrare nella capitale sono invece i seguenti:

Auto utilitaria (Clio): fattore di cresta pari a 10,750

Mini: fattore di cresta pari a 13,868

Scooter: fattore di cresta pari a 23,578

Si legge nelle conclusioni della perizia tecnica:

“si conferma la presenza di accelerazioni equivalenti e di picco assai elevate, con particolare riferimento allo scooter Piaggio Beverly e alla vettura Mini 5 porte. La presenza di fattori di cresta CRF ben superiori al valore di attenzione di 9 consigliato dalla ISO 2631-1:2010, costituiscono indubbiamente un fattore di rischio aggiuntivo per il rachide lombare dei conducenti dei mezzi. Rischi che si amplificano ulteriormente se si considera la possibilità che costoro siano in non perfette condizioni fisiche oppure siano persone anziane, malate o bambini, trasportati a bordo di tali mezzi e soggetti agli stessi livelli di vibrazioni dei conducenti”.

Una seconda perizia condotta da un medico del lavoro (Prof. Agostino Messineo), che ha analizzato dal punto di vista sanitario di dati raccolti, rileva che:

“i dati preliminari dell’indagine espletata indicano che sussiste una  elevata probabilità di rischio per la comparsa  o aggravamento di disturbi o lesioni del rachide dei conducenti dei mezzi di trasporto, soprattutto nel caso di soggetti anziani o soggetti con fattori di rischio ergonomici quali sovrappeso, malformazioni o disturbi del rachide, posture scorrette o a causa di fattori organizzativi quali elevati tempi di guida (autisti, rappresentanti di commercio, addetti delle forze dell’ordine), guidatori di scooter o motocicli, addetti al trasporto merci”.

Alla luce dei dati emersi dalle perizie tecniche il Codacons ha deciso di lanciare una nuova azione legale in favore di tutti gli automobilisti e lavoratori della capitale che, a causa del dissesto stradale, abbiano sviluppato patologie specifiche o subito danni fisici, mettendo a disposizione degli interessati uno staff medico-legale che valuterà i singoli casi ai fini delle dovute azioni risarcitorie contro all’amministrazione capitolina. Per info e adesioni clicca qui.

Valentina ContiCronacaTopBuche stradali,Codacons,Colonna vertebrale,Roma,Salute News,Virginia Raggi
Buche stradali: perizia accerta danni per colonna vertebrale. Dissesto stradale della capitale genera vibrazioni superiori fino a due volte e mezzo i limiti di legge e danneggia autisti, tassisti, rider, trasportatori. Codacons raccoglie adesioni da parte di cittadini e lavoratori che hanno subito conseguenze fisiche a causa delle...