F1 Abu Dhabi: vince Hamilton ma Rosberg è Campione del Mondo, 34 anni dopo il padre

Nico Rosberg (foto) si è laureato campione del mondo di Formula 1. Il 30enne tedesco della Mercedes,dopo i due secondi posti nel 2014 e 2015, è finalmente Campione del Mondo. Passaggio di consegne con il padre Keke Rosberg dopo 34 anni. Gli stessi anni che sono stati necessari per l’altra coppia padre-figlio della F1: Graham-Damon Hill. A Yas Marina, Rosberg chiude al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Lewis Hamilton. Il britannico, campione uscente, termina così distanziato di 5 punti nella classifica finale. Al terzo posto la Ferrari di Sebastian Vettel che nel finale riesce a sorpassare la Red Bull di Verstappen grazie ad una vincente strategia sulle gomme (finalmente!). Quinto Ricciardo che precede l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen.

Aggiornamento Diretta GP Abu Dhabi 2016. Lewis Hamilton (1:39.013) partirà in pole position davanti a Nico Rosberg (1:39.359) in prima fila sul circuito di Yas Marina. 8 decimi alla prima vettura non Mercedes nell’ultima qualificazione della Formula 1. Un dato preoccupante per il circus che conferma e proietta la Mercedes a candidata top car anche per la prossima. In seconda fila nella griglia di partenza dell’ #AbuDhabiGP (foto) Ricciardo e la Ferrari di Raikkonen, anche questa volta meglio di Vettel che partir quinto in terza fila. Partenza alle ore 14 di domenica 27 novembre.

~~~

In diretta, da Yas Marina (foto), la Formula 1 apre il sipario all’ultimo gran premio della stagione. Oggi alle 13:55 si svolgeranno le qualifiche per determinare pole position e griglia di partenza del Gran Premio Etihad Airways di Abu Dhabi 2016. Lewis Hamilton difende il titolo vinto lo scorso anno con la Mercedes. Ultimo appuntamento a disposizione dei piloti e delle scuderie per scalare la classifica. Si accende il semaforo verde e si alzano i decibel in pista.

Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo anche nelle seconde prove libere. Il pilota della Mercedes ha chiuso con il tempo di 1.40.861 sempre davanti al compagno di scuderia e leader del mondiale, Nico Rosberg staccato di appena 0.079 centesimi. Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel a 0.269.

La classifica piloti. Ricordiamo che Nico Rosberg ha 367 punti contro i 355 di Lewis Hamilton. 12 punti di differenza che dovranno essere gestiti dal tedesco se vuole diventare il nuovo campione del mondo di Formula 1.

Cosa si dice in casa Ferrari dope le libere del venerdì. Come sempre Vettel si dice soddisfatto della sua Ferrari: “Sono piuttosto contento della giornata. Certo non è il massimo avere un problema al cambio al venerdì, ma non sono preoccupato, non dovrebbe influenzare in alcun modo il fine settimana”. Meno fiducioso il compagno di scuderia Kimi Raikkonen: “Oggi è stato un venerdì di prove come tanti altri, abbiamo collaudato diverse cose”.

Dove vedere qualifiche partenza e gara del GP Abu Dhabi in diretta tv e streaming

Diretta televisiva sui canali digitali di Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix e Sky Sport F1 HD. Per computer, tablet e smartphone, a disposizione lo streaming con l’app Sky Go per gli utenti abilitati. A pagamento per tutti c’è invece Now TV. Partenza gara programmata per le 14 di domenica 27/11. La replica qualche ora più tardi sempre su Sky Sport F1 HD.

https://twitter.com/LewisHamilton/status/801439231075897344

Antonio VivesSportTopAbu Dhabi,Formula 1,GP Abu Dhabi Streaming,Lewis Hamilton,Nico Rosberg
Nico Rosberg (foto) si è laureato campione del mondo di Formula 1. Il 30enne tedesco della Mercedes,dopo i due secondi posti nel 2014 e 2015, è finalmente Campione del Mondo. Passaggio di consegne con il padre Keke Rosberg dopo 34 anni. Gli stessi anni che sono stati necessari per...