L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha classificato l’aspartame, un dolcificante comune utilizzato nella Diet Coke, come un possibile cancerogeno per gli individui. L’aspartame è presente anche nelle gomme da masticare e negli yogurt ed è considerato “probabilmente cancerogeno per gli esseri umani”. Secondo i funzionari, ci sono “prove limitate” che questa sostanza chimica possa causare il cancro al fegato. L’OMS ha raccomandato di moderare il consumo di alimenti e bevande che contengono questo dolcificante.
La Iarc ha classificato l’aspartame come possibilmente cancerogeno basandosi su tre grandi studi osservazionali che hanno indagato la relazione tra il carcinoma epatocellulare e il consumo di aspartame. Tuttavia, non è stato trovato un legame di causalità e le evidenze sono limitate.
L’OMS ha anche pubblicato linee guida che sconsigliano l’uso di dolcificanti senza zucchero per perdere peso, in quanto possono aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Secondo il Comitato congiunto FAO/OMS di esperti sugli additivi alimentari, i limiti giornalieri esistenti per l’aspartame sono sicuri, ma gli esperti avvertono che l’assunzione eccessiva può causare problemi come l’erosione dei denti.
Gli esperti sanitari consigliano di non preoccuparsi e di non apportare modifiche drastiche al proprio consumo, ma di seguire una dieta sana ed equilibrata. L’OMS non consiglia alle aziende di ritirare i prodotti contenenti aspartame, ma solo di consumarli con moderazione.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…