L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha classificato l’aspartame, un dolcificante comune utilizzato nella Diet Coke, come un possibile cancerogeno per gli individui. L’aspartame è presente anche nelle gomme da masticare e negli yogurt ed è considerato “probabilmente cancerogeno per gli esseri umani”. Secondo i funzionari, ci sono “prove limitate” che questa sostanza chimica possa causare il cancro al fegato. L’OMS ha raccomandato di moderare il consumo di alimenti e bevande che contengono questo dolcificante.
La Iarc ha classificato l’aspartame come possibilmente cancerogeno basandosi su tre grandi studi osservazionali che hanno indagato la relazione tra il carcinoma epatocellulare e il consumo di aspartame. Tuttavia, non è stato trovato un legame di causalità e le evidenze sono limitate.
L’OMS ha anche pubblicato linee guida che sconsigliano l’uso di dolcificanti senza zucchero per perdere peso, in quanto possono aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Secondo il Comitato congiunto FAO/OMS di esperti sugli additivi alimentari, i limiti giornalieri esistenti per l’aspartame sono sicuri, ma gli esperti avvertono che l’assunzione eccessiva può causare problemi come l’erosione dei denti.
Gli esperti sanitari consigliano di non preoccuparsi e di non apportare modifiche drastiche al proprio consumo, ma di seguire una dieta sana ed equilibrata. L’OMS non consiglia alle aziende di ritirare i prodotti contenenti aspartame, ma solo di consumarli con moderazione.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.