Davos Oxfam 1% ricco come restante 99%

La ricchezza non è distribuita equamente nel mondo. Il rapporto di Oxfam Intermón (Ong internazionale di aiuti umanitari) per il 2015 conferma il dato inquietante emerso l’anno scorso. I primi otto uomini più ricchi del mondo detengono la ricchezza di 3,6 miliardi di poveri. In sostanza il rapporto afferma che l’1% del mondo possiede quanto il restante 99% della popolazione planetaria. Impressionante.

I dati sono stati diffusi in vista del Forum economico mondiale (WEF) che si apre domani a Davos, in Svizzera. Secondo le proiezioni delle statistiche tra 25 anni, inoltre, potrebbe arrivare il primo trillionario con una ricchezza di mille miliardi di dollari. Anche l’Italia conferma la tendenza con un 20% di italiani che possiede il 69% circa della ricchezza nazionale.

Federica SantoniEconomiaTopDisegualità,Miliardari,Oxfam Intermón,Povertà,Ricchezza
La ricchezza non è distribuita equamente nel mondo. Il rapporto di Oxfam Intermón (Ong internazionale di aiuti umanitari) per il 2015 conferma il dato inquietante emerso l'anno scorso. I primi otto uomini più ricchi del mondo detengono la ricchezza di 3,6 miliardi di poveri. In sostanza il rapporto afferma...