Italia Top

Referendum Trivelle, si vota in Italia

Referendum Trivelle, si vota in Italia

Tutto pronto nelle sezioni elettorali per il referendum sulle trivelle che si terrà domenica 17 aprile in tutta Italia. Orario delle votazioni: dalle ore 7 alle 23. Il corpo elettorale, composto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età, è pari complessivamente a 46.732.590. A questi vanno aggiunti 3.898.778 di elettori residenti all’estero. Questi cittadini dovranno esprimere il proprio voto per corrispondenza. Il numero dei giovani che per la prima volta andranno a votare è pari a 828.519.

Nel quesito referendario si chiede:

“Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”.

Se vincerà il sì, sarà abrogato l’articolo 6 comma 17 del codice dell’ambiente, dove si prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente. Le piattaforme interessate dal referendum.

Perchè il referendum abbia valore, è necessario che al voto partecipi la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale, che in caso di necessità può essere rinnovata per l’intera durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile, presso l’Ufficio elettorale del Comune di residenza. Perché il referendum sulle trivelle è utile.

Change privacy settings
×