Referendum Brexit: la Gran Bretagna esce dall'Unione Europea

In Gran Bretagna ha vinto la Brexit con il 52%. L’emittente britannica Bbc ha ufficializzato con un tweet l’esito del Referendum Brexit, nel quale è stato superato il quorum di oltre 16,8 milioni di voti. Attribuita la vittoria alla Brexit. The Sun (nella foto copertina) titola oggi “See EU Later” rifacendosi al classico “See you later”, ossia arrivederci o ci vediamo più tardi.

Il primo effetto della notizia sono state le ripercussioni in campo economico. La sterlina è crollata ai minimi di oltre 30 anni, perdendo oltre il 10% rispetto al dollaro. L’euro è caduto sotto 1,10 dollari da un massimo di oltre 1,44. Si tratta del livello più basso dallo scorso marzo. Anche il petrolio continua ad affondare, con le quotazioni a New York che perdono il 5,4%.

Non si possono escludere che siano in atto speculazioni nelle Borse mondiali. Alla Borsa di Tokyo l’indice Topix fa registrare una perdita dell’8,1% dopo che la Bbc ha proclamato la Brexit.

La vignetta divertente dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’UE

Se osservate i dettagli della nave, capirete perchè gli inglesi abbandonano l’Europa.

https://twitter.com/Ivoaravena/status/746216298414125060

Federica SantoniEconomiaTopBrexit,Gran Bretagna,Referendum,Unione Europea,Vignette Divertenti
In Gran Bretagna ha vinto la Brexit con il 52%. L'emittente britannica Bbc ha ufficializzato con un tweet l'esito del Referendum Brexit, nel quale è stato superato il quorum di oltre 16,8 milioni di voti. Attribuita la vittoria alla Brexit. The Sun (nella foto copertina) titola oggi 'See EU...