Record Animale: Scoperto Squalo della Groenlandia di 400 anni d'età

Una femmina di squalo boreale (Somniosus microcephalus o semplicemente Criptosito) è diventata il vertebrato più longevo al mondo. Sta vivendo infatti da ben 400 anni. Degno di un monaco buddista. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Science, afferma che lo squalo della Groenlandia (nella foto l’enorme predatore dell’artico) è il vertebrato in vita più vecchio del pianeta.

Gli scienziati sono riusciti a stabilirlo con una nuova tecnica basata nella datazione attraverso la misurazione del radiocarbonio degli occhi. Hanno confrontato gli occhi di 28 femmine di questa spettacolare specie animale. Tra le scoperte evidenziano anche come questo animaleraggiunge la sua maturità ai 150 anni di età.

Andrea TosiScienzaTopCriptosito,Longevità,Record del mondo,Squali,Squalo Boreale,Squalo della Groenlandia
Una femmina di squalo boreale (Somniosus microcephalus o semplicemente Criptosito) è diventata il vertebrato più longevo al mondo. Sta vivendo infatti da ben 400 anni. Degno di un monaco buddista. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Science, afferma che lo squalo della Groenlandia (nella foto l'enorme predatore...