Non siamo soli nell’Universo. Ormai abbondano nella nostra vita quotidiana film al cinema sulla vita extraterrestre, incontri con gli alieni, avvistamenti di UFO. E anche gli scienziati non si tirano indietro nell’alimentare le speranze, o i timori per alcuni, di un possibile incontro con civiltà aliene nello spazio. Recentemente hanno calcolato la possibilità dell’origine di una civilizzazione intelligente su un esopianeta, ossia un pianeta fuori dal Sistema Solare. Protagonisti dell’insolito calcolo, gli astrofisici dell’Università di Rochester negli Stati Untiti.
Una possibilità estremamente bassa. La civiltà umana sarebbe unica solo se le probabilità di un’altra civiltà intelligente in qualche pianeta extrasolare fossero inferiori approssimamente a una su 10 milioni di miliardi, o una parte di 10 elevato a 22. Per realizzare lo studio, gli scienziati hanno modificato l’equazione di Drake (nota anche come equazione o formula di Green Bank), formula matematica utilizzata per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia, la Via Lattea, tenendo in conto il numero di pianeti extrasolari scoperti.
Questa equazione formulata nel 1961 dall’astronomo e astrofisico statunitense Frank Drake, identifica i fattori specifici che, si pensa, hanno un ruolo importante nello sviluppo di una civilizzazione. Anche se per adesso non ci sono dati sufficienti per risolvere l’equazione, gli scienziati hanno accettato la sua importanza come prima approssimazione teorica al problema.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.