Prevenzione diabete con Fotografia della retina dell'occhio

Tante le novità al 45° Salone delle invenzioni in svolgimento a Ginevra in Svizzera fino a domenica. In totale il Salone ha ricompensato 53 invenzioni fra le migliaia di novità presentate. Tra questi il “Gran Premio” è stato assegnato ad un espositore tailandese, M. Tantibundhit, e alla sua apparecchiatura che permette di diagnosticare il diabete attraverso una fotografia della retina.

Nel mondo sono circa 380 milioni le persone colpite dal diabete e potrebbero arrivare a 600 milioni nel 2035. La malattia si manifesta fra le altre cose attraverso un deterioramento della retina. Con la nuova applicazione mobile, è possibile una diagnosi semplice e immediata, con una valutazione della gravità del problema. Non serve alcuna struttura medica o ospedaliera. La fotografia – fatta in pochi secondi – viene inviata a un programma informatico ed elaborata.

Andrea TosiSaluteTopDiabete,Fotografia,Invenzioni,Salute
Tante le novità al 45° Salone delle invenzioni in svolgimento a Ginevra in Svizzera fino a domenica. In totale il Salone ha ricompensato 53 invenzioni fra le migliaia di novità presentate. Tra questi il 'Gran Premio' è stato assegnato ad un espositore tailandese, M. Tantibundhit, e alla sua apparecchiatura...