INCREDIBILE MA VERO – Le spiagge di Veracruz, Sonora e Acapulco in Messico hanno sorpreso turisti e gente del posto dopo che il mare si è ritirato per più di 20 metri a causa di un fenomeno chiamato “marea di Syzygy” che non è pericoloso ed è dovuto all’allineamento planetario del Sole con la Luna e la Terra.
Il Centro Studi e la Previsione Meteorologica della Segreteria della Protezione Civile di Veracruz (SPCV) ha spiegato, attraverso una diffusa infografica nelle loro reti sociali, la cosiddetta “marea di Sizigia” si verifica quando la posizione di queste tre entità del sistema solare sono sulla stessa linea.
Le forze di attrazione della Luna e del Sole si sommano, così alte e basse maree si verificano con un più alto valore. Quando la Terra si trova tra la Luna e il Sole, l’effetto è chiamato “opposizione” o “luna nuova”. “Devono essere prese in considerazione due definizioni: Pleamar (quando l’acqua di mare raggiunge il livello più alto) e Bajamar (quando l’acqua del mare raggiunge il livello più basso).
SPCV ha ricordato al pubblico che in data Martedì 19 febbraio è stato presentato un “luna nuova” o “superluna di neve” e, tra le varie circostanze, il processo è lo stesso della “opposizione”. Hanno sottolineato che la “marea di Syzygy” non rappresenta una minaccia per le persone che vivono lungo l’oceano, in questo caso l’Atlantico.
Ci sono due valori massimi di “marea di Sizigia” e si verificano quando la Terra è più vicina al Sole, durante le stagioni autunnale e primaverile. In greco, Sizigia significa “incontro” ed è usato quando tre oggetti celesti sono allineati e possono essere applicati ad altri satelliti, oltre a quelli già menzionati.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.