Il Papà "Tarzan" lavora 90 ore a settimana, tra moglie figli e lavoro

Non solo lavoro per i papà che invece riescono a conciliare vita familiare e professionale. Ad evidenziarlo lo studio “Tarzan” sul ruolo dei padri, pubblicato la settimana scorsa dall’Università di Friburgo, in una ricerca della professoressa Margrit Stamm, che dimostra come il fenomeno della “doppia giornata lavorativa” tocchi anche la componente maschile della famiglia e non sia relegato solo alle donne. Sono stati studiati 300 casi in Svizzera: l’uomo consacra in media quasi 90 ore a settimana al suo impiego, ai bambini e alla casa. La mole si spiega con il fatto che il tempo parziale rimane una rarità.

Solo nel 10% delle famiglie, evidenzia rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, entrambi i genitori hanno ridotto il proprio tempo di lavoro, mentre il modello dominante rimane quello in cui l’ha fatto soltanto la donna. L’uomo contribuisce ancora, nella gran parte dei casi, maggiormente al reddito della famiglia, ma vuole impegnarsi anche a casa, anche se non tutti riescono a gestire le due cose. Un terzo di loro è descritto come “distante”. Se però il padre è spesso meno a contatto con i figli, è anche perché la madre è poco propensa a cedere parte del proprio ruolo nell’educazione.

Federica SantoniLifeStyleTopFamiglia,Lavoro,Papà,Svizzera
Non solo lavoro per i papà che invece riescono a conciliare vita familiare e professionale. Ad evidenziarlo lo studio “Tarzan” sul ruolo dei padri, pubblicato la settimana scorsa dall'Università di Friburgo, in una ricerca della professoressa Margrit Stamm, che dimostra come il fenomeno della 'doppia giornata lavorativa' tocchi anche...