Oronzo Pugliese, il mago di Turi

La storia di Oronzo Pugliese (Turi, 5 aprile 1910 – Turi, 11 marzo 1990). Il leggendario allenatore di calcio degli anni Cinquanta e Sessanta. È il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di oggi giovedì 26 gennaio che andrà in onda alle 15:30 in diretta streaming su Radio 24. Specializzato nel “salvataggio” delle squadre di provincia, Enrico Ruggeri racconta come Oronzo Pugliese nel 1964, con il Foggia, sia riuscito nell’impresa di battere la Grande Inter di Herrera (foto). Celebre per gli scatti con cui seguiva i suoi giocatori sulle fasce laterali, il grande pubblico conosce Oronzo per l’ispirazione che ha dato al grande Lino Banfi, in arte Oronzo Canà.

Il mago di Turi e l’appellativo che gli venne appiccicato nella stagione 1964-65 alla guida del Foggia. In contrapposizione con un altro mago del mondo del calcio nostrano, il ben più celebre Helenio Herrera, che lo stesso Pugliese era riuscito a sconfiggere il 31 gennaio 1965 nella precedente esperienza da allenatore del Foggia.

Antonio VivesCalcioTopAllenatore,Calcio,Diretta Streaming,Foggia,Oronzo Pugliese,Radio 24
La storia di Oronzo Pugliese (Turi, 5 aprile 1910 – Turi, 11 marzo 1990). Il leggendario allenatore di calcio degli anni Cinquanta e Sessanta. È il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di oggi giovedì 26 gennaio che andrà in onda alle 15:30 in diretta streaming...