Omar El Sharif, uno dei più celebri attori di cinema degli anni 60

Sguardo intenso, fascino esotico, donnaiolo, ma anche grande giocatore professionista di bridge. Egiziano di nascita, ma libanese di origine, Omar El Sharif (nella foto in alto) è stato uno dei più famosi attori del cinema degli anni 60 ed è il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano nella storia raccontata da Enrico Ruggeri giovedì 7 gennaio alle 15:30 su Radio 24.

Ha girato oltre 100 film, ma tutti lo ricordano come il celebre Dottor Zivago, anche se lui preferiva il ruolo che gli valse il primo dei due Golden Globe vinti in carriera: lo Sceriffo Alì nel film Lawrence d’Arabia. Ad Omar El Sharif piaceva comportarsi come un occidentale, ma aveva negli occhi il furore del Mediterraneo. Parlava arabo, francese, inglese, italiano, greco e turco.

Ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra di Venezia nel 2003, El Sharif è morto per Alzheimer lo scorso 10 luglio all’età di 83 anni. A Il Falco e Il Gabbiano, Enrico Ruggeri ripercorre la sua storia: giovedì 7 gennaio, alle 15:30 su Radio 24. Per l’ascolto collegarsi al https://www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoCinema,Dottor Zivago,Gioco di Bridge,Golden Globe,Hollywood,Lawrence d'Arabia,Omar El Sharif,Radio 24
Sguardo intenso, fascino esotico, donnaiolo, ma anche grande giocatore professionista di bridge. Egiziano di nascita, ma libanese di origine, Omar El Sharif (nella foto in alto) è stato uno dei più famosi attori del cinema degli anni 60 ed è il protagonista della puntata de Il Falco e il...