Tra gli innumerevoli riconoscimenti di Oliver Wolf Sacks vi era anche quello di commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico. Aveva 82 anni. Nato a Londra, 9 luglio 1933, e morto a New York, 30 agosto 2015, è stato un neurologo, scrittore britannico, nonchè un appassionato della chimica. Professore Ordinario di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di New York. Tra il 2007 e il 2012 è stato docente di neurologia e psichiatria presso la Columbia University, dove ha anche lavorato come “Columbia Artist”. Prima di allora, ha trascorso molti anni nella facoltà clinica del Albert Einstein College of Medicine di Yeshiva University.

Autore di numerosi bestseller, tra cui diverse collezioni di studi sulle persone con malattie neurologiche, il suo libro Risvegli del 1973, un racconto autobiografico dei suoi sforzi per aiutare le vittime di encefalite letargica per recuperare adeguati funzioni neurologiche, venne riadattato per il cinema nel 1990. Il film con lo stesso nome, Risvegli, è stato interpretato da Robin Williams e Robert De Niro, e ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar dell’Accademia di Arti e Scienze Cinematografiche.

L’opera Un antropologo su Marte, che vinse un Polk Award, narra l’incontro con la professoressa Temple Grandin affetta da una particolare forma di autismo, la sindrome di Asperger.

Il lavoro di Sacks non è stato esente da aspre critiche da parte della comunità scientifica e non. Come risposta alle critiche Sacks in un’intervista dichiarò: “Spero che una lettura di quanto ho scritto riveli rispetto e apprezzamento, non il desiderio di esporre o esibire solo per dare un brivido… ma è una faccenda delicata“.

Federica SantoniLifeStyleScienzaBestseller,Oliver Sacks,Risvegli
Tra gli innumerevoli riconoscimenti di Oliver Wolf Sacks vi era anche quello di commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico. Aveva 82 anni. Nato a Londra, 9 luglio 1933, e morto a New York, 30 agosto 2015, è stato un neurologo, scrittore britannico, nonchè un appassionato della chimica. Professore Ordinario di Neurologia...