Rivoluzione ambientale in Olanda: dal 2025 addio alle auto a benzina

Olanda proiettata nel futuro. Avviata una vera e proria “rivoluzione” ambientale confermandosi una nazione all’avanguardia e sempre attenta alla salute e al benessere dei suoi cittadini. Il Governo olandese ha deciso di iniziare il lungo cammino legislativo per vietare la vendita di automobili alimentate a benzina o a gasolio a partire dall’anno 2025, e ottenendo ieri la prima approvazione in Parlamento.

Il provvedimento è stato approvato grazie al supporto di un ampio fronte politico del partito Laburista PvdA, a cui si sono affiancati anche i deputati dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e del partito ChristenUnie. La decisione conferma il forte impegno verso il sostegno, la promozione e l’adozione della green economy del governo olandese che già nel 2013 aveva siglato un “accordo sull’energia” con una quarantina di organizzazioni indipendenti, al fine di promuovere iniziative “verdi” nell’ambito dell’energia, dell’isolamento termico degli edifici e della riduzione della CO2. Lo scorso dicembre l’Olanda, con altre quattro nazioni e otto Stati del Nordamerica, aveva formato la Zero-Emission Vehicle Alliance per arrivare al 2050 alla sola vendita di modelli eco-compatibili.

La notizia arrivata dall’Olanda, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, è una di quelle destinate a lasciare il segno nella storia. Al contrario, in Italia si fa un passo indietro ed anzichè parlare di economia verde se ne parla poco o niente in quanto il dibattito pubblico è monopolizzato dall’inchiesta sul pozzo petrolifero di Tempa Rossa in Basilicata e dal referendum sulle Trivelle del prossimo 17 aprile. I dati della green economy italiana sono spaventosi, basta pensare che sulla benzina, gli italiani pagano accise che risalgono a fatti accaduti 77 anni fa!

Valentina ContiEsteriTopAuto,Olanda,Rivoluzione Ambientale,Vendita Auto Benzina,Vendita Auto Gasolio
Olanda proiettata nel futuro. Avviata una vera e proria 'rivoluzione' ambientale confermandosi una nazione all'avanguardia e sempre attenta alla salute e al benessere dei suoi cittadini. Il Governo olandese ha deciso di iniziare il lungo cammino legislativo per vietare la vendita di automobili alimentate a benzina o a gasolio...