Nintendo Videogames: muore il presidente Satoru Iwata, inventore della Wii

Lasciera’ un vuoto tremendo la prematura scomparsa del presidente di Nintendo, popolare azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console. Satoru Iwata era malato di cancro e’ deceduto sabato, ma la notizia e’ stata diffusa solamente questa mattina, dalla società di Kyoto. L’azienda da lui condotta come presidente dal 2002, due anni dopo la sua entrata nella societa’, si stava tuffando nell’ampio mercato delle piattaforme mobili.

Satoru Iwata e’ stato il primo presidente della Nintendo al di fuori della famiglia fondatrice Yamauchi. Il suo ruolo e’ considerato determinante nella nuova sfida affrontata dalla società giapponese nell’affrontare il mercato dominato dalla Playstation di Sony, la quale oggi lo ha ricordato con un tweet.

Nel 2006 fu l’artefice del successo planetario del Wii, la console bianca da oltre 100 milioni di pezzi venduti, così come del Nintendo DS e 3DS, di fatto lo standard per i videogiochi portatili (in primis la Game Boy) anche prima dell’avvento degli smartphone.

Nintendo ha lanciato varie serie di videogiochi che hanno consacrato numerosi personaggi dei videogames. Tra quelle più importanti si ricordano Mario, The Legend of Zelda, Kirby, Metroid e Pokémon.

Noi lo vogliamo ricordare cosi’:

Antonio VivesEsteriTechTopNintendo,Satoru Iwata,Videogiochi,Wii
Lasciera' un vuoto tremendo la prematura scomparsa del presidente di Nintendo, popolare azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console. Satoru Iwata era malato di cancro e' deceduto sabato, ma la notizia e' stata diffusa solamente questa mattina, dalla società di Kyoto. L'azienda da lui condotta come presidente dal...