Una tempesta di neve sul Mauna Kea dove si trova il Canada France Hawaii Telescope (CFHT), nella fotografia in alto. Il vulcano inattivo delle Isole Hawaii protagonista di questo video con i suoi 4205 metri di altezza. La nevicata coincide con l’ondata di calore senza precedenti che stanno vivendo gli abitanti dell’isola, con temperature ben al di sopra delle normalita’ per il mese di luglio.

Sul sito Mauna Kea Web Cams possiamo vedere in diretta le immagini provenienti dall’osservatorio di Mauna Kea, dotato di numerosi telescopi, tra i quali alcuni dei più grandi del mondo. Infatti, grazie alla sua posizione isolata, all’altitudine e alla vicinanza all’equatore, il Mauna Kea è considerato il miglior sito dell’emisfero settentrionale della Terra per l’osservazione astronomica.

Il Mauna Kea è un vulcano in stato di quiescenza, che si trova nell’isola di Hawaii. È il monte più alto della Terra se misurato rispetto alla sua base, che si trova a quasi 5761 metri sotto il livello del mare. Una misura che regala al Monte la misura record di altezza di 9966 metri, ben piu’ del Monte Everest.

In lingua hawaiiana, il nome “Mauna Kea” significa “montagna bianca“. E’ stato scelto questo nome perche’ le sue cime sono coperte di neve e ghiaccio, tanto che sulle sue pendici e’ possibile pure sciare.

Andrea TosiEsteriScienzaTopEstate,Isole Hawaii,Mauna Kea,Neve,Video incredibili,Vulcano
Una tempesta di neve sul Mauna Kea dove si trova il Canada France Hawaii Telescope (CFHT), nella fotografia in alto. Il vulcano inattivo delle Isole Hawaii protagonista di questo video con i suoi 4205 metri di altezza. La nevicata coincide con l'ondata di calore senza precedenti che stanno vivendo...