Esistono i mutanti? Sí, hanno gli occhi azzurri

Se avete gli occhi azzurri saprete per certo di avere uno sguardo come pochi. Può essere però che non sappiate che siete discendenti di un… mutante! Gli occhi azzurri sono apparsi sul nostro pianeta a partire da una unica mutazione vissuta da un solo individuo. Quando è successo? Gli scienziati calcolano che questa “mutazione” sia avvenuta tra i 6 e i 10 mila anni fa.

All’inizio tutti gli umani avevano occhi marroni o verdi. Però al Nord-Ovest del Mar Nero, qualcuno nacque con questo splendido “difetto” che ha modificato il gene responsabile della produzione di melanina. Una mancanza del pigmento scuro ha sciolto il marrone fino a lasciarlo azzurro. È così che “l’errore” si è trasformato in un successo genetico.

Al giorno d’oggi nel mondo esistono circa 150 milioni di persone con questa storia nel loro sguardo. I loro occhi riflettono il colore dell’evoluzione.

Andrea TosiScienzaTopMutanti,Mutazioni genetiche,Occhi
Se avete gli occhi azzurri saprete per certo di avere uno sguardo come pochi. Può essere però che non sappiate che siete discendenti di un... mutante! Gli occhi azzurri sono apparsi sul nostro pianeta a partire da una unica mutazione vissuta da un solo individuo. Quando è successo? Gli...