MotoGP: Marquez è Campione del Mondo in Giappone, Rossi e Lorenzo out

Marc Marquez (nella foto) si è laureato Campione del Mondo di MotoGP 2016. Le due Yahama di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo cadono entrambe durante la corsa di Motegi, permettendo alla Honda di Marquez (23 anni) di vincere con 3 gare d’anticipo, il suo terzo titolo nella classe regina, quinto titolo della carriera. All’arrivo secondo Andrea Dovizioso e terzo Maverick Vinales.

I momenti chiavi della gara sono stati l’ottavo giro con la scivolata in curva di Rossi che lo mette a terra. Valentino riesce a rientrare ai box ma per la sua Yamaha non c’è più niente da fare. Al 19esimo giro anche Jorge Lorenzo finisce a terra e quindi la corsa ha un epilogo incredibile, con Marc Marquez che si ritrova a vincere il mondiale con 3 gare d’anticipo.

Prossimo appuntamento con la MotoGP in Australia (Phillip Island) la settimana prossima.

~~~

Alle ore 7 italiane di oggi domenica 16 ottobre si corre il Gran Premio del Giappone quart’ultima gara valida per il Motomondiale di MotoGP. A Motegi in pole position ci sarà il nove volte campione del mondo Valentino Rossi (foto) che precede sulla griglia di partenza Marc Marquez e Jorge Lorenzo.

Il commento a caldo del Dottore. “Sono contento, è la terza pole dell’anno, è una grande soddisfazione anche perché durante il week-end abbiamo sempre sofferto, non sto tanto bene, non sono al massimo, faccio un po’ fatica, ma oggi nell’Fp4 abbiamo modificato molto il setting e abbiamo trovato un buon compromesso, e poi quel giro lì, il curvone alla 6 e soprattutto alla 11 avevo paura che mi si piegavano i manubri, sono arrivato un pelo lungo ma ho staccato 30 metri dopo, quindi è stato bello. Sono contento, l’importante è partire dalla pole domani e vediamo che passo riesco a tenere. Le gomme? Bene dovrebbero essere già scelte, ma dopo qualche giro si comincia a fare un po’ fatica e sarà importante vedere chi sarà bravo a tenere il passo”.

Con il commento di Guido Meda e Mauro Sanchini, la gara del Giappone della classe regina sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport MotoGP HD (Canale 208). Video streaming gratis per gli abbonati con l’app SkyGo.

Le 4 gare di MotoGP 2016 che mancano da correre. 15 | 16/10 | GP Giappone (Motegi) – SKY e TV8. 16 | 23/10 | GP Australia (Phillip Island) – SKY. 17 | 30/10 | GP Malesia (Sepang) – SKY. 18 | 13/11 | GP Valencia (ricardo Tormo) – SKY e TV8.

Antonio VivesSportTopGP Giappone,GP Giappone Streaming,Marc Marquez,MotoGP,Valentino Rossi
Marc Marquez (nella foto) si è laureato Campione del Mondo di MotoGP 2016. Le due Yahama di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo cadono entrambe durante la corsa di Motegi, permettendo alla Honda di Marquez (23 anni) di vincere con 3 gare d'anticipo, il suo terzo titolo nella classe regina,...