Mostra Giappone '800 a Pavia: orari, prezzi e quando finisce.

Da oggi 25 novembre, alla Residenza Universitaria Biomedica – Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, polo Cravino, in occasione del 150° anniversario del trattato di amicizia Italia-Giappone, prende il via la mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento”.

Saranno esposte 130 opere originali dell’epoca (foto), comprendenti xilografie, libri, album e fotografie. Dalle immagini su lastrine di vetro, alle stereofotografie, alle diapositive e 80 stampe all’albumina colorate a mano della Scuola di Yokohama, che rappresentano la testimonianza fotografica della trasformazione del paese da società feudale a nazione industriale.

Apre oggi la Mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento” a Pavia

Un viaggio nel Giappone della natura e della religiosità, dei villaggi e della vita domestica,del lavoro e dello spettacolo, del mondo femminile e maschile attraverso le opere di fotografi occidentali e giapponesi che, coniugando tecnica occidentale e tradizione artistica locale, portarono le immagini alle più alte espressioni della fotografia del XIX secolo.

L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 17, preceduta dalla conferenza “Un’estetica della nostalgia, le origini della Scuola di Yokohama”, tenuta nell’Aula Magna “Maria Antonietta Sairani” dal Prof. Francesco Paolo Campione, Professore di Antropologia culturale all’Università degli Studi dell’Insubria e Direttore del Museo delle Culture di Lugano, sede della più importante collezione mondiale di fotografia giapponese dell’Ottocento.

Apre oggi la Mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento” a Pavia

Durata delle Mostra d’Arte e orari. L’esposizione, curata dallo staff della Residenza Universitaria Biomedica, con la collaborazione di volontari ed ex allieve del collegio S. Caterina da Siena e coordinata da Franco Pavesi, sarà aperta dal 25 Novembre 2016 al 25 febbraio 2017 (ultimo giorno) con i seguenti orari: Lunedì-Venerdì h 15-18.30, Sabato h 9.30-12.30. Visite guidate su richiesta e festivi su prenotazione.

Infoline e venditta biglietti. Residenza Universitaria Biomedica. Via L. Giulotto, 12. Pavia, tel. 0382 516762. E-mail: biomedica.segreteria@collegiosantacaterina.it – Lunedì Martedì Mercoledì Venerdì dalle 14 alle 19, Giovedì dalle 9 alle 14. Fonte: link.

Andrea PaolaLifeStyleTopArte,Fotografia,Giappone,Mostra Giappone,Mostra Pavia
Da oggi 25 novembre, alla Residenza Universitaria Biomedica – Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, polo Cravino, in occasione del 150° anniversario del trattato di amicizia Italia-Giappone, prende il via la mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento”. Saranno esposte 130 opere originali dell’epoca (foto),...