Misterioso comportamento delle Balene dopo un Terremoto in California.

Un gruppo di megattere (balene) sono state fotografate al largo della costa della California (Stati Uniti) mentre saltava in modo sincronizzato e molto più frequentemente del solito. Il misterioso comportamento delle balene è avvenuto martedì, poco dopo un terremoto di magnitudo 4,7 ha scosso le città di Hollister e Salinas, vicino alla baia di Monterrey.

Apparentemente, i cetacei hanno reagito al suono generato dal movimento tellurico e hanno offerto ai turisti uno spettacolo insolito. “In totale, sette balene a meno di quattro miglia da noi (sei chilometri) stavano saltando come un matto”, ha detto a For The Win Outdoors, Kate Cummings, la capitana dei servizi turistici High Spirits.

Il misterioso comportamento delle balene

Lo strano comportamento delle balene era visibile simultaneamente in tre diverse aree dell’oceano. Tuttavia, in quel momento non vi era alcuna spiegazione immediata per comprendere le ragioni del loro comportamento. Più tardi, gli esperti hanno scoperto che tutto è accaduto contemporaneamente al terremoto.

“Non appena abbiamo detto alla radio che le balene stavano impazzendo in tutte le direzioni, un altro capitano ha detto di aver ricevuto un avviso di terremoto”, ha detto Katlyn Taylor, una delle persone a bordo.

Le balene hanno un udito eccellente

Sebbene possa essere stata una coincidenza, gli esperti spiegano che le balene hanno un udito eccellente e che la loro attività in superficie potrebbe essere stata in risposta al terremoto.

Cummings ha affermato che in generale le balene non sono state molto attive in superficie quest’anno e pertanto il loro aspetto potrebbe essere correlato al terremoto. Inoltre, il suono subacqueo generato dal sisma è stato rilevato da un idrofono e gli specialisti hanno sottolineato che “è stato sentito forte e chiaro“.

More frames from yesterday's incredible synchronized double-breach! Plus some additional antics from the same pair of…

Publiée par Blue Ocean Whale Watch sur Mercredi 16 octobre 2019

Andrea TosiScienzaTopBalene,California,Mistero,Terremoto,Terremoto California
Un gruppo di megattere (balene) sono state fotografate al largo della costa della California (Stati Uniti) mentre saltava in modo sincronizzato e molto più frequentemente del solito. Il misterioso comportamento delle balene è avvenuto martedì, poco dopo un terremoto di magnitudo 4,7 ha scosso le città di Hollister e...