La misteriosa Sfera gigante di pietra trovata in Bosnia da Osmanagic

MISTERO IN BOSNIA. La scoperta di questa incredibile sfera di pietra da 60 tonellate è stata circondata da scetticismo. A scoprirla un autoproclamato archeologo, Semir Osmanagic, dalle poche credenziali (nella foto in posa con la pietra misteriosa). Il terreno di una bellissima foresta della Bosnia-Erzegovina nascondeva uno strano segreto, a forma di pietra sferica gigante. Osmanagic, noto anche come “Indiana Jones della Bosnia“, è convinto che “potrebbe dimostrare l’esistenza di civiltà antiche fino ad ora sconosciute”.

“È la più grande pietra scoperta in Europa e dimostra l’esistenza di civiltà avanzate che vivevano anticamente nei Balcani, e delle quali mai avevamo avuto notizie prima di oggi”, ha detto Osmanagic.

La comunità scientifica internazionale ha messo in dubbio la validità dei titoli di questo esploratore nel campo dell’archeologia. Alcuni lo accusano di essere un mero amatoriale. Non tutti gli scienziati sono d’accordo con le sue teorie circa la civiltà perduta. In ogni caso, il fatto è che attualmente l’origine di questa enorme roccia continua ad essere un enigma.

Nel comunicare al mondo la sua scoperta (guarda il video qui), Osmanagic afferma che il materiale della sfera di pietra non è stato ancora analizzato, ma che “il colore marrone e rosso rivela un alto contenuto di ferro”. Se i test dovessero confermare la presenza di un alto contenuto di ferro, “allora questa roccia sarebbe la più grande pietra sferica del mondo, superando quelle rinvenute in Costa Rica (30 tonnellate) e in Messico (40 tonnellate)”.

E’ un fenomeno presente in tutto il mondo, afferma Osmanagic a BBC News, dalla Costa Rica al Messico, dall’Irlanda alla Croazia, dalla Serbia alla Bosnia. La maggior parte delle pietre sferiche sono ubicate nella piccola città di Zavidovici. Nel 1930 le pietre erano 80, però la maggior parte di queste vennero distrutte negli anni ’70, dopo che alcune leggende popolari affermavano che nascondevano oro al loro interno. Secondo Osmanagic, madre natura non può aver creato un oggetto del genere con questa forma a sfera. Gli scavi riprenderanno dopo la stagione fredda dell’inverno. Esistono otto pietre giganti nel “Parco Archeologico della Piramide del Sole in Bosnia” le quali, sempre secondo Semir Osmanagic, vengono visitate da migliaia di turisti ogni anno.

Per approfondire guarda il video dal titolo “La piramide del sole in Bosnia emana fascio di energia” su YouTube.

Un team di fisici, ha rilevato un fascio di energia che fuoriesce dalla piramide bosniaca denominata “piramide del sole”. L’antica piramide è situata nei pressi di Sarajevo e fa parte di un complesso collinare naturale di aspetto piramidale, che gli esperti suppongono sia di costruzione umana risalente addirittura a 12000 anni fa.

Andrea TosiScienzaTopAntica Civiltà,Bosnia,Mistero,Mistero Bosnia,Pietra Gigante,Semir Osmanagic,Sfera di pietra,Video incredibili
MISTERO IN BOSNIA. La scoperta di questa incredibile sfera di pietra da 60 tonellate è stata circondata da scetticismo. A scoprirla un autoproclamato archeologo, Semir Osmanagic, dalle poche credenziali (nella foto in posa con la pietra misteriosa). Il terreno di una bellissima foresta della Bosnia-Erzegovina nascondeva uno strano segreto,...