Meteo Genova: tempesta con fulmini e nubifragio, esonda il torrente Aveto.

METEO GENOVA – Tempesta con fulmini con nubifragio su Genova e il Levante genovese tra le 24 e l’una di questa notte. Intorno a mezzanotte una forte pioggia ha colpito il Golfo Paradiso. Il torrente Recco ha raggiunto i limiti di guardia. Frane e allagamenti a Recco, Sori, Camogli e Portofino. Il nubifragio a Genova ha fatto innalzare il torrente Bisagno che resta nei limiti di guardia e viene costantemente monitorato. Il sito di Arpal segnala l’esondazione del torrente Aveto, poco dopo l’una, sulle alture di Genova. Il monitoraggio meteo-idro delle ore 05:45 del 14/09/2015 diceva:

“La struttura temporalesca organizzata che ha interessato per più di 6 ore la nostra regione ha perso la caratteristica di stazionarietà e si sta lentamente allontanando verso Nord Est. Permangono moderate condizioni di instabilità a cui sono associate locali strutture temporalesche. Di queste la più marcata sta al momento interessndo le aree a Nord Est del monte di Portofino e si sta spostando verso Levante, causando precipitazioni di intensità localmente moderate nell’alta Val Fontanabuona e in Val D’Aveto. Le precipitazioni delle ultime ore hanno raggiunto intensità molto forti e quantità molto elevate (Camogli: 97 mm/h, Croce Orero: 112 mm/h – 160 mm/3h, Cabanne 124 mm/h – 190 mm/3h, Geirato: 168 mm/3h – 208 mm/6h, Loco Carchelli: 274 mm/6h). Queste precipitazioni hanno causato l’innalzamento di numerosi corsi d’acqua, e in particolare l’esondazione dello Scrivia e di alcuni suoi affluenti e dell’Aveto. Inoltre si sono registrati innalzamenti significativi dell’Entella e del Bisagno“.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopAllerta Meteo,Genova,Meteo
METEO GENOVA - Tempesta con fulmini con nubifragio su Genova e il Levante genovese tra le 24 e l'una di questa notte. Intorno a mezzanotte una forte pioggia ha colpito il Golfo Paradiso. Il torrente Recco ha raggiunto i limiti di guardia. Frane e allagamenti a Recco, Sori, Camogli...