Pazza Estate: Bollino rosso per il caldo in 10 città

Torna il caldo torrido su gran parte della Penisola. Dopo “Flegetonte” e “Caronte“, l’estate 2015 sembra voler battere tutti i record. E non e’ finita: per gli esperti sta per arrivare una nuova ondata di caldo africano, “Acheronte“. A lanciare l’allarme un ultimo bollettino del ministero della Salute, il quale fa scattare l’allerta di “livello 3” in 10 citta’ italiane. Si tratta del piu’ elevato livello di allerta, meglio conosciuto come “bollino rosso“.

Le dieci citta’ segnalate dal ministero sono: Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma. Domani l’allerta si estendera’ anche a Bolzano e Viterbo. Temperature massime che vanno dai 37 ai 40 gradi centrigradi.

Ricordiamo che l’allerta 3 corrisponde a “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi“, mentre l’allerta 2 scatta in presenza di “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili“.

Valentina ContiMeteo TerremotiTopBollino rosso,Caldo,Ministero della Salute
Torna il caldo torrido su gran parte della Penisola. Dopo 'Flegetonte' e 'Caronte', l'estate 2015 sembra voler battere tutti i record. E non e' finita: per gli esperti sta per arrivare una nuova ondata di caldo africano, 'Acheronte'. A lanciare l'allarme un ultimo bollettino del ministero della Salute, il...