Medtronic richiama macchina trattamento diabete per malfunzionamento

Il produttore di apparecchiature mediche Medtronic, una delle più grandi aziende al mondo di tecnologie biomediche, ha annunciato che sta richiamando a titolo volontario a livello globale, i dispositivi per la somministrazione di insulina per il trattamento del diabete a causa di un malfunzionamento che potrebbe provocare l’ipoglicemia al paziente.

Il richiamo è stato deciso volontariamente dopo che  Medtronic recentemente ha ricevuto delle segnalazioni da parte degli utilizzatori correlate a una potenziale sovraerogazione di insulina. Tale eventualità, si può verificare poco dopo la sostituzione del set di infusione.

La comunicazione è arrivata proprio dal sito ufficiale dell’azienda che sul proprio portale di internet, nello scusarsi con i propri pazienti per qualsiasi inconveniente causato da questo richiamo volontario, desidera rassicurare sul fatto che la sicurezza degli utilizzatori dei dispositivi è la priorità assoluta non negoziabile. Inoltre nel comunicato, ha precisato che sta effettuando il richiamo volontario di specifici lotti dei set di infusione utilizzati con i microinfusori Medtronic, in collaborazione con le autorità competenti.

Alla luce dell’allerta del gruppo farmaceutico statunitense, i pazienti anche in Italia che avessero acquistato i dispositivi oggetto del richiamo, avverte Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono invitati a prestare la massima attenzione e di non usarli.

Nello specifico Medtronic ha realizzato una pagina web, per consentire di verificare rapidamente se e quali dei set di infusione attualmente in possesso sono interessati dal richiamo e quali sono invece quelli nuovi e migliorati-

Andrea TosiSaluteTopDiabete,Richiamo prodotti,Salute
Il produttore di apparecchiature mediche Medtronic, una delle più grandi aziende al mondo di tecnologie biomediche, ha annunciato che sta richiamando a titolo volontario a livello globale, i dispositivi per la somministrazione di insulina per il trattamento del diabete a causa di un malfunzionamento che potrebbe provocare l'ipoglicemia al...