Maturità 2019: online tracce simulazione Prima Prova.

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito le prove di italiano per permettere a studenti e professori di prepararsi in vista dell’esame di Stato della Maturità 2019. Altre simulazioni sono previste tra fine febbraio e marzo e riguarderanno anche la seconda prova. Si svolgeranno oggi le simulazioni della prima prova scritta del prossimo esame di stato 2019, le date delle simulazione sono state comunicate dal Ministero dell’Istruzione nelle settimane precedenti mediante la circolare numero 2472 dell’8 febbraio 2019.

Dopo quelle di oggi, il 26 marzo si svolgeranno le simulazioni d’esame con la prima prova dedicata all’italiano, il 2 aprile quelle della seconda prova. Il Miur precisa che le simulazioni d’esame non possono sostituire le verifiche periodiche autonomamente predisposte, ma serviranno come dritte per i docenti che potranno anche iniziare a confrontarsi con le griglie di valutazione delle prove scritte e con il loro utilizzo. Inoltre ogni scuola potrà decidere di valutare le prove somministrate agli studenti anche per testare le griglie e senza che il voto attribuito sia incluso ai fini della valutazione finale.

Il Ministero dell’Istruzione ha spiegato anche le novità Esame di Maturità 2019 inerenti al voto di ammissione all’esame di Stato. E’ riferito al percorso scolastico triennale dell’alunno, non sarà una sommatoria o una media dei voti, sarà invece una valutazione globale dello studente, che terrà conto dell’impegno e delle modalità di apprendimento dello stesso.

Federica SantoniItaliaTopEsame di Stato,Maturità,MIUR,Prova di italiano,Scuola,Simulazione
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito le prove di italiano per permettere a studenti e professori di prepararsi in vista dell’esame di Stato della Maturità 2019. Altre simulazioni sono previste tra fine febbraio e marzo e riguarderanno anche la seconda prova. Si svolgeranno oggi le simulazioni della prima...