Intrattenimento Top

Maria Carta, cantautrice folk simbolo della Sardegna

La storia di Maria Carta, cantautrice folk simbolo della Sardegna

La storia di Maria Carta, cantautrice folk simbolo della Sardegna. “La Sardegna è una terra bellissima. Misteriosa, particolare, ricca di storia. Ricca anche di persone che questa storia l’hanno saputa raccontare cantando. Maria Carta è una delle più grandi cantanti che l’Italia abbia avuto, soprattutto del genere folk”. Sono le parole di Enrico Ruggeri, annunciando il consueto appuntamento con Il Falco e il Gabbiano, in onda in diretta streaming live su radio24.it alle 15:30.

Con l’intervento del figlio David Mancini, Enrico Ruggeri racconta la storia della donna che ha fatto conoscere al mondo intero i canti tradizionali sardi. Maria Carta (foto) ha portato anche oltre oceano le particolarità e la bellezza della sua terra. Trovando anche connessioni audaci e impensabili con altre culture e altre lingue.

Maria Carta, la più grande cantante e cantautrice popolare italiana

Data di nascita: 24 giugno 1934, Siligo. Data di morte: 22 settembre 1994, Roma. Maria Carta è considerata la più grande cantante e cantautrice popolare italiana. Massima espressione del folklore mediterraneo, forte e passionale, dalla timbrica possente e al tempo stesso sensibile.

Maria Carta dà voce alla sua Sardegna, ingiustamente etichettata come la terra dei banditi e dei rapimenti. Simbolo indiscusso della sue terra, ma anche artista fuori dallo spazio e dal tempo. Parla una lingua dal passato millenario che arriva al cuore di tutti e lascia una traccia indelebile in chiunque sappia ascoltarla.

Change privacy settings
×