I sindacati italiani CGIL, CISL e UIL hanno organizzato una manifestazione nazionale il primo maggio a Potenza, dedicata al 75° anniversario della Costituzione. Il lema “Fondati sul lavoro” è stato preso dal primo articolo della Costituzione italiana, che riconosce il lavoro come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana. I sindacati hanno reso omaggio alla Carta Costituzionale, ribadendo la sua importanza per la garanzia dei diritti fondamentali dei lavoratori.
Durante la manifestazione, i segretari generali dei tre sindacati hanno evidenziato la necessità di garantire un lavoro stabile e dignitoso, superare la precarietà, garantire la sicurezza e dare salari dignitosi ai giovani. Hanno anche criticato il governo Meloni, che sta mettendo “parchi” senza una strategia economica e sociale adeguata. La città di Potenza è stata scelta per simboleggiare la difficile situazione del Sud Italia e come punto di partenza per una nuova stagione di sviluppo nell’area.
Dopo la manifestazione, si svolgerà il tradizionale grande concerto a Roma, in Piazza San Giovanni, promosso dai sindacati, con nove ore di musica dal vivo e una cinquantina di artisti.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…