Maionese Knorr, problemi con un allergene

Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto il ritiro dalla vendita della maionese per insalata della Knorr in dosatori in plastica da 450 ml. Il motivo del ritiro è la presenza di sostanze non dichiarate in etichetta, emerso nel corso di un controllo di routine interno da parte degli esperti dell’ azienda alimentare.

Prodotto a rischio per ipersensibilità al latte scremato in polvere
Il prodotto potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori che soffrono di ipersensibilità al latte scremato in polvere, per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questo componente nel prodotto messo in vendita ma non riportato nella lista degli ingredienti. Ad essere coinvolto è il lotto L601309864 con scadenza 09.10.2016 che è stato distribuito nei punti vendita dei supermercati in Germania.

I consumatori allergici al latte scremato in polvere
Queste persone sono però invitati a non consumare il prodotto. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza.

Sintomi su cui porre antenzione
Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale.

Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza alle arachidi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto.

L’avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito del Governo tedesco per le allerte alimentari www.lebensmittelwarnung.de. Il ritiro dei prodotti è avvenuto in Germania, ma data l’ampia risonanza che l’accaduto ha avuto nei notiziari in lingua tedesca, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha ritenuto opportuno diffondere la notizia anche in italiano, per aiutare i nostri connazionali che potrebbero trovarsi all’estero e non conoscere bene il tedesco.

Andrea TosiSaluteTopAllergene,Intolleranza alimentare,Intolleranza Arachidi,Ipersensibilità Latte scremato polvere,Knorr,Latte scremato polvere,Maionese Knorr,Ritiro Knorr,Ritiro prodotti,Sicurezza Alimentare
Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto il ritiro dalla vendita della maionese per insalata della Knorr in dosatori in plastica da 450 ml. Il motivo del ritiro è la presenza di sostanze non dichiarate in etichetta,...