Lenny Bruce, pioniere della comicità americana

È Lenny Bruce (foto) ad aver dato il via alla figura dello stand up comedian, il monologhista satirico che è diventato un genere di spettacolo molto apprezzato e diffuso nel mondo. Ed è sempre grazie alle sue battaglie legali, e ad una vita intera dedicata a far rispettare il Primo Emendamento della Costituzione Americana che difende la libertà di parola, che oggi i comici e tutti coloro che fanno satira sociale e politica in America possono esprimersi liberamente.

Arrestato, processato e condannato più volte per oscenità, vilipendio della religione, diffamazione, Lenny Bruce è riuscito a spostare i confini dei temi sui quali era permesso fare satira. Ha lasciato un’eredità a cui oggi devono moltissimo tutti coloro che fanno satira e usano il linguaggio per portare avanti le proprie battaglie in nome della libertà di parola.

È la storia di Lenny Bruce, pioniere della comicità americana, considerato uno dei simboli delle battaglie per la libertà di parola negli Stati Uniti, ad aprire la settimana de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda da lunedì 20 febbraio fino a venerdì 24 alle 15:30 anche in diretta streaming su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopComici,Lenny Bruce,Libertà,Satira,Stand Up Comedian
È Lenny Bruce (foto) ad aver dato il via alla figura dello stand up comedian, il monologhista satirico che è diventato un genere di spettacolo molto apprezzato e diffuso nel mondo. Ed è sempre grazie alle sue battaglie legali, e ad una vita intera dedicata a far rispettare il...