Lemmy Kilmister, fondatore e frontman per quarant’anni dei Motorhead

Fondatore e frontman per quarant’anni dei Motorhead, leggendaria band di speed metal nata negli anni Settanta, è Lemmy Kilmister il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri andata in onda oggi, giovedì 10 marzo su Radio 24. Definito dai critici il più rumoroso cantante del mondo, Lemmy ha realizzato decine di album e vinto un Grammy Award, dominando le scene del rock e rimanendo sempre fedele a se stesso nel look eccessivo, nel sound delle sue composizioni, ma soprattutto nella sua filosofia di vita e nella sua profonda onestà.

We are Motorhead, we play Rock’n’Roll. Siamo i Motorhead e suoniamo Rock’n’Roll: questa la definizione che Lemmy Kilmister ha sempre voluto dare di se stesso e della sua band, che secondo i critici musicali ha unito il Punk e l’Hard Rock, dando vita al Rock’n’Roll più duro, veloce e saturo della storia musicale. Ma al di là delle definizioni, quello che conta è la presenza così determinante e anche così longeva della sua band e del suo personaggio, che è sempre rimasto fedele a se stesso per quattro decenni, senza mai cambiare, senza mai cedere alle mode del momento, rappresentando un punto fermo e un’immagine senza tempo e senza età.

Morto a 70 anni il 28 dicembre 2015, esattamente due settimane prima di David Bowie, Lemmy Kilmister è stato un grandissimo personaggio del panorama musicale mondiale, capace con il suo look di creare un personaggio straordinario, unico e inconfondibile, che ha segnato in maniera indelebile la storia della musica.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopLemmy Kilmister,Motorhead,Musica
Fondatore e frontman per quarant’anni dei Motorhead, leggendaria band di speed metal nata negli anni Settanta, è Lemmy Kilmister il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri andata in onda oggi, giovedì 10 marzo su Radio 24. Definito dai critici il più rumoroso cantante...