Ladislao José Biro, l'inventore della penna a sfera

Ladislao José Biro è stato un giornalista che è nato il 29 settembre 1899 a Budapest in Ungheria, 117 anni fa. Naturalizzato argentino è morto a Buenos Aires il 24 ottobre del 1985. Il suo vero nome era László József Bíró (foto) ed è famoso per aver ideato la penna a sfera che oggi porta il suo nome. Il giornalista-inventore viene ricordato oggi da Google con un doodle celebrativo proprio in occasione dell’anniversario numero 117 della sua nascita.

Nel doodle animato (guardalo qui) viene spiegato il funzionamento della penna biro, con questa piccola sfera che lascia passare l’inchiostro permettendo così alla penna di scrivere. La penna a sfera (poi chiamata biro, dal suo nome) intorno alla fine degli anni trenta insieme al fratello György. La sua invenzione venne brevettata nel 1943. Vendette il brevetto al barone italiano, naturalizzato francese, Marcel Bich. Bich riuscì a produrre una penna abbattendo i costi di produzione del 90%. Commercializzata poi in tutto il mondo con la presentazione in Argentina nel 1945.

Marcel Bich divenne una persona ricchissima, mentre Bíró morì povero a Buenos Aires il 24 ottobre del 1985.

Federica SantoniLifeStyleTopDoodle,Invenzioni
Ladislao José Biro è stato un giornalista che è nato il 29 settembre 1899 a Budapest in Ungheria, 117 anni fa. Naturalizzato argentino è morto a Buenos Aires il 24 ottobre del 1985. Il suo vero nome era László József Bíró (foto) ed è famoso per aver ideato la...