La tempesta Gamma colpisce il Messico

MESSICOLa tempesta tropicale Gamma ha causato quattro morti, mentre 500 mila persone hanno visto le loro case colpite in misura maggiore o minore, principalmente negli stati meridionali di Tabasco e Chiapas, hanno riferito le autorità locali. Le piogge intense hanno colpito anche gli stati di Quintana Roo e Yucatán, nell’estremo sud-est del Paese, dove venerdì è approdato il fenomeno meteorologico.

Due donne e due bambini di etnia Tzotzil sono morti nel comune di San Juan Chamula, quando sono rimasti intrappolati nella loro casa nella comunità Joel Pajaltón da un’alluvione. Tuttavia, le inondazioni hanno colpito in misura maggiore lo stato di Tabasco, sulla costa del Golfo del Messico, dove sono presenti almeno 513.467 persone provenienti da 14 comuni. Le autorità locali della Protezione civile hanno indicato che quasi 10.000 case hanno subito danni. I governi locali sono stati costretti ad aprire 15 rifugi per ospitare 582 famiglie.

La tempesta Gamma colpisce il Messico

Lo sguardo nella regione è sulla diga di Peñitas, in Chiapas, il cui sfiato dovrebbe essere indispensabile poiché il suo livello si alza in modo preoccupante, che potrebbe aumentare la portata dei fiumi che attraversano lo stato di Tabasco. Il governatore di quest’ultimo stato, Adán López, ha invitato la Commissione Federale per l’Energia Elettrica, amministratore del bacino idrico, a prendere una decisione responsabile sullo sfiato.

Nei centri turistici di Cancun e Playa del Carmen, il vento e la pioggia hanno abbattuto i pali della corrente elettrica e sradicato diversi alberi. C’è stato anche bisogno di evacuare un centinaio di persone da Punta Allen e Tulum, per trasferirle nei rifugi.

Valentina ContiEsteriTopCancun,Chiapas,Messico,Playa del Carmen,Quintana Roo,Tempesta,Yucatan
MESSICO - La tempesta tropicale Gamma ha causato quattro morti, mentre 500 mila persone hanno visto le loro case colpite in misura maggiore o minore, principalmente negli stati meridionali di Tabasco e Chiapas, hanno riferito le autorità locali. Le piogge intense hanno colpito anche gli stati di Quintana Roo...