Klaus Kinski, il “furore di Dio”

Klaus Kinski è forse la maschera più tragica e folle del cinema contemporaneo. Dichiarato, in uno dei suoi numerosi ricoveri in manicomio durante la gioventù, al limite della psicopatologia, è oggi universalmente riconosciuto come uno degli attori più dotati, ma anche eccentrici, della sua generazione.

La furia distruttiva del carattere di Klaus Kinski e lo sprezzo con il quale trattava il cinema, da cui voleva ottenere solo il denaro per vivere bene, ha alienato la maggior parte delle sue relazioni con registi e attori. La sua fortuna è stata l’incontro con un regista più folle di lui, Werner Herzog. Il loro primo film insieme risale al 1972 ed è Aguirre, il “furore di Dio” (video), oggi considerato un film di culto, inserito nella lista dei 100 film più importanti del mondo, proprio grazie alla vibrante interpretazione di Kinski.

https://twitter.com/DraftHouseUK/status/810798583054237697

Il rapporto fra Kinski e Herzog è ormai famoso per le intemperanze di uno e per la non meno inquietante resistenza passivo-aggressiva dell’altro. Ma è anche vero che se Kinski deve la sua fama immortale ai grandi film con Herzog, lo stesso regista ha avuto molto dall’attore. “Lavorare con lui – racconta Herzog – significa operare similarmente a quei pazienti documentaristi che fanno la posta, per ore, alle belve nella Savana: bisogna nascondersi tra i cespugli, e aspettare che vadano alla fonte, a bere, per poterli riprendere”.

Enrico Ruggeri ha raccontato la storia di Klaus Kinski nella puntata de Il Falco e il Gabbiano andata in onda oggi, venerdì 13 gennaio, in diretta streaming alle 15:30 su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopAttori Famosi,Cinema
Klaus Kinski è forse la maschera più tragica e folle del cinema contemporaneo. Dichiarato, in uno dei suoi numerosi ricoveri in manicomio durante la gioventù, al limite della psicopatologia, è oggi universalmente riconosciuto come uno degli attori più dotati, ma anche eccentrici, della sua generazione. La furia distruttiva del carattere...