iPhone SE Caratteristiche e Prezzi

Apple ha presentato il suo nuovo smartphone di quattro pollici, un terminale chiamato iPhone SE e che si presume sia il modello più potente di tale formato che esista oggi. Secondo il gigante con la mela, sono stati capaci di trasferire la potenza dell’iPhone 6s all’iPhone SE, e quindi l’ultimo arrivato monta lo stesso SoC Apple A9, composto di una CPU Twister a doppio nucleo a 1,84 GHz e una GPU PowerVR serie 7XT. Vediamo le caratteristiche ufficiali di questa nuova creazione che può sembrare piccolo, ma a ben vedere è un grande.

iPhone SE: Il telefono da 4″ più potente di sempre

Il cuore di iPhone SE è l’evoluto chip A9, lo stesso di iPhone 6s. Con la sua architettura a 64 bit di livello desktop è veloce e reattivo in modo incredibile. Anche giochi e app saranno straordinariamente coinvolgenti, grazie alla grafica degna di una console. Con la potenza di un chip così, potrai sempre contare su performance ai massimi livelli.
Il Coprocessore di movimento M9 superefficiente è integrato nel chip A9. Usando i dati rilevati da bussola, accelerometro e giroscopio, controlla tutta una serie di attività fisiche. Per esempio, conta i passi e calcola la distanza percorsa. E ti permette di attivare Siri con un semplice “Ehi Siri” anche senza toccare l’iPhone.

iPhone SE: Macchina fotografica, addio

Con la fotocamera iSight da 12 megapixel scatti foto supernitide e dettagliate proprio come con iPhone 6s. E puoi girare video a 4K, una risoluzione fino a quattro volte più alta dell’HD a 1080p, per poi montarli direttamente sul telefono.
Live Photos: Cogli più di un attimo. Con Live Photos le tue fotografie si arricchiscono di suoni e movimenti. Tieni premuto su un punto qualsiasi della foto da 12 megapixel per vedere gli istanti prima e dopo lo scatto: la magia del momento riprenderà vita.
Fotocamera FaceTime HD con Retina Flash: Mettiti ancora più in luce. Il display Retina non è solo lo schermo ideale per guardare le tue foto: è anche un flash per la fotocamera FaceTime HD. Il segreto del Retina Flash è uno speciale chip che permette al display di produrre una luce tre volte più intensa del normale, così i tuoi selfie saranno brillanti anche al buio. E il flash True Tone si adegua all’illuminazione ambientale, per colori più realistici e tonalità della pelle più naturali.
Libreria foto di iCloud: Le tue foto e i tuoi video, sempre con te. Con la Libreria foto di iCloud puoi raccogliere tutti i tuoi scatti e i tuoi video tenendoli sempre aggiornati. Se fai una modifica, la ritrovi automaticamente su ogni tuo dispositivo, e puoi vedere tutto, ovunque ti trovi: gli scatti di qualche giorno fa come quelli dell’anno scorso.

iPhone SE Touch ID

Ancora più sicuro, ancora più alla mano. Con Touch ID puoi sbloccare il tuo iPhone SE in modo semplice e sicuro. Perché la tua impronta è la migliore password possibile: non solo è unica, è anche impossibile da dimenticare.

iPhone SE Wireless: 4G LTE e Wi‑Fi più veloci

Sfreccia sul web, scarica giochi e app e guarda video in streaming sulle reti 4G LTE e Wi‑Fi 802.11ac. Con iPhone SE hai velocità superiori rispetto ad iPhone 5s e ancora più bande LTE, per navigare in roaming ovunque tu sia. Grazie al protocollo Voice over LTE, la qualità dell’audio è sempre alta.2 E ovviamente hai anche il Bluetooth per collegarti al tuo Apple Watch, ad altoparlanti esterni e ad altri dispositivi.

iPhone SE iOS 9: Hardware e software, anime gemelle

iPhone SE iOS 9: Hardware e software, anime gemelle

Un’interfaccia intuitiva, funzioni sorprendenti e, al centro di tutto, la sicurezza: iOS 9 è il sistema operativo mobile più evoluto al mondo ed è il segreto di iPhone SE. È pensato per essere bello da vedere e facile da usare, e sa rendere fantastiche anche le cose normali. Tutte le informazione su iOS 9 le potete trovare qui.

iPhone SE App per fare meglio quel che fai ogni giorno

Nel tuo iPhone trovi di serie tantissime app per fare di tutto. Con Messaggi oltre alle tue parole mandi foto, video e link. Dall’app Musica puoi accedere all’intero catalogo di Apple Music e alla tua collezione personale.4 Con FaceTime basta un tap per effettuare videochiamate verso un altro iPhone, un iPad o un Mac. E Mappe ti tiene sempre sulla strada giusta con il navigatore vocale, gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico e la pratica vista Trasporti.
App Store: L’app per tutte le app. Con oltre un milione e mezzo di app disponibili sull’App Store, puoi far diventare il tuo iPhone ancora più tuo.5 Cercare, trovare e acquistare nuove app è facilissimo: sfoglia per categoria o fai una ricerca per parola chiave, poi fai partire il download con un tap. Guarda le app sull’App Store qui. Inoltre con l’app “Passa a iOS” trasferisci i contenuti del tuo telefono Android in pochi passaggi e ritrovi le app che ti servono, automaticamente e in tutta sicurezza: scopri come qui.

iPhone SE, prezzi e considerazioni finali

iPhone SE, prezzi e considerazioni finali

Le riserve si apriranno il 24 marzo e il nuovo smartphone arriverà nei negozi a partire dal 31 marzo 2016. Quando abbiamo visto il prezzo dell’iPhone SE, 399 dollari nella versione da 16 GB e 499 dollari nella versione da 64 GB, abbiamo pensato che era un prezzo giusto. Un prezzo adeguato per le sue caratteristiche, tenendo anche presente delle sue dimensioni ridotte rispetto alla tendenza attuale e per il fatto che generalmente i prodotti Apple hanno prezzi elevati. Quando siamo arrivati a leggere i prezzi per l’Europa abbiamo storto il naso. A quanto sembra il prezzo per l’Italia e per l’Europa il prezzo della versione 16 GB aumenterebbe fino ad arrivare a 490 euro, mentre la versione 64 GB costerebbe attorno ai 600 euro.

Certamente lo hanno migliorato rispetto al precedente e deludente iPhone 5c, ma 489 euro sono molti per quello che possiamo definire come un “mini iPhone”. Ci spiegheranno che la differenza di prezzo è dovuta al rafforzamento del dollaro sull’euro, cosa che influisce anche il mercato tecnologico. Unito poi al tema delle tasse e alla strategia dei fabbricanti, ecco che il prezzo in Europa dell’iPhone SE risulta essere molto superiore.

Con il cambio valuta attuale 489 euro sono circa 549 dollari. Tenendo presente che il prezzo ufficiale negli States è di 399 dollari, gli europei dovranno che pagare un sovraprezzo del 40 per cento se lo vogliono tra le loro mani. Tenendo conto poi che Apple sono anni che non supporta la memoria microSD, se comprerete il modello basico da 16 GB non potrete più ampliarlo in futuro, ecco quindi che sarete obbligati a comprare il modello 64 GB che in Italia costerà 589 euro. E tra l’altro sempre con questo euro di differenza: invece di venderlo a 590 fanno la pubblicità a 589, per una questione psicologica e di marketing.

Secondo la nostra opinione, anche questa volta Apple ha superato il limite. Per prezzi inferiori potete comprare in Europa un ottimo Microsoft Lumia 950, il top della gamma di smartphone con Windows 10. E con Android, se proprio volete spendere al massimo 600 euro, potete comprare quasi tutto quello che volete.

Fate attenzione quindi con questi 399 dollari dell’iPhone SE che alcuni media americani stanno pubblicizzando definendola quasi come una “super offerta”, perché al meno in Europa, esistono terminali superiori in questa fascia di prezzo.

Antonio VivesTechTopApple,iPhone
Apple ha presentato il suo nuovo smartphone di quattro pollici, un terminale chiamato iPhone SE e che si presume sia il modello più potente di tale formato che esista oggi. Secondo il gigante con la mela, sono stati capaci di trasferire la potenza dell'iPhone 6s all'iPhone SE, e quindi...