INPS: quasi 3 mln i beneficiari di assegni al nucleo familiare

Nella sezione Osservatori statistici del sito internet dell’Inps, sono stati pubblicati i nuovi dati aggiornati sulle prestazioni a sostegno della famiglia, relativi all’anno 2014.

Nel 2014 il numero di beneficiari di assegni al nucleo familiare tra i lavoratori dipendenti del settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) con almeno un assegno percepito nell’anno è risultato pari a 2832294 (-0,3% rispetto al 2013), con un importo medio annuo di 1080 euro. Il documento evidenzia in primis un progressivo aumento negli ultimi cinque anni del numero di beneficiari di sesso femminile (+14,4% rispetto al 2010) e una diminuzione della componente maschile (- 7,9%).

Nel documento, consultabile online in formato pdf, vengono analizzati i seguenti punti:

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE: Assegni al nucleo familiare ai lavoratori dipendenti del settore privato; Assegni al nucleo familiare ai pensionati delle Gestioni dei lavoratori dipendenti del settore privato; Assegni al nucleo familiare ai lavoratori contribuenti alla Gestione separata; Assegni al nucleo familiare a gli operai agricoli dipendenti; Assegni al nucleo familiare ai lavoratori domestici.

ASSEGNI FAMILIARI: Assegni familiari ai pensionati delle Gestioni dei lavoratori autonomi.

MATERNITA’ E CONGEDO PARENTALE: Lavoratori dipendenti del settore privato e lavoratori agricoli; Lavoratrici autonome; Lavoratrici e lavoratori contribuenti alla Gestione separata; Lavoratrici domestiche.

PRESTAZIONI SOCIALI DEI COMUNI E DELLO STATO.

PERMESSI PER LEGGE 104 E CONGEDO STRAORDINARIO.

Valentina ContiItaliaAssegni familiari,Inps,Statistiche
Nella sezione Osservatori statistici del sito internet dell'Inps, sono stati pubblicati i nuovi dati aggiornati sulle prestazioni a sostegno della famiglia, relativi all’anno 2014. Nel 2014 il numero di beneficiari di assegni al nucleo familiare tra i lavoratori dipendenti del settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) con almeno un...