AVvXsEivJogfOKEUBekXYFNaWabbApQAsOzj28g1T5ydVbPm5aQcSWe9vGAE8imRqwobRSP2wjoRhmSWeHJaTboTN08TUkV NiYhosDjcnBLOp2iUi6Pc0Pi2rlmViFSCB6QHT33kUNtgZRlTQU WTRxn

India, sette ingegneri licenziati per un grave errore nella progettazione di un ponte ferroviario a Bhopal

Sette ingegneri sono stati licenziati e altri funzionari sospesi a seguito di un grave errore nella progettazione di un ponte ferroviario (ROB, Rail Over Bridge) nella città di Bhopal, nello stato indiano del Madhya Pradesh. Lo ha annunciato sabato scorso il Primo Ministro statale Mohan Yadav, tramite un comunicato pubblicato sulla piattaforma X (ex Twitter).

Licenziamenti e sospensioni per gravi negligenze

“Ho preso atto della grave negligenza nella costruzione del ponte ferroviario Aishbagh e ho ordinato un’indagine immediata”, ha dichiarato Yadav. “Sulla base del rapporto investigativo, sono state adottate misure disciplinari nei confronti di otto ingegneri del Dipartimento dei Lavori Pubblici (PWD)“.

Secondo quanto riferito dal governo locale, sette ingegneri, tra cui due esperti di costruzioni, sono stati sospesi con effetto immediato. Inoltre, è stata avviata un’indagine dipartimentale nei confronti di un ex funzionario, ora in pensione, del settore sistemi.

Il progetto finisce nel mirino: errori di progettazione e critiche pubbliche

Sia l’agenzia costruttrice che il consulente di progettazione sono stati inseriti nella lista nera, accusati di aver fornito un progetto difettoso per il ponte in questione. “È stato istituito un comitato per correggere le criticità strutturali del ponte e realizzare gli adeguamenti necessari”, ha assicurato il Primo Ministro. “Il ponte sarà inaugurato solo dopo la piena implementazione di tali miglioramenti”.

Polemiche sul progetto: un ponte con una curva a 90 gradi

Secondo l’agenzia stampa PTI, la struttura — recentemente completata — è diventata oggetto di polemiche e derisione pubblica. Sia i residenti locali che numerosi utenti sui social hanno criticato il design, evidenziando come la presenza di una curva a 90 gradi possa rappresentare un rischio per la sicurezza stradale. In molti si chiedono come sia possibile che veicoli e mezzi pesanti riescano ad affrontare una svolta così improvvisa su un’infrastruttura pensata per migliorare la mobilità.

Un ponte strategico per la viabilità di Bhopal

Il ponte aveva come obiettivo quello di potenziare la connettività stradale tra i quartieri di Mahamai Ka Bagh, Pushpa Nagar e New Bhopal, promettendo di agevolare gli spostamenti di migliaia di cittadini ogni giorno. Tuttavia, le critiche al progetto e le preoccupazioni per la sicurezza hanno messo in pausa l’inaugurazione ufficiale.

Il Dipartimento dei Lavori Pubblici ha formato un comitato tecnico con il compito di individuare soluzioni che garantiscano una circolazione veicolare sicura, senza compromettere la funzionalità dell’infrastruttura.

Valentina ContiEsteriTopBhopal,India,Infrastrutture,Ingegneri,Madhya Pradesh,Ponte ferroviarioIndia, sette ingegneri licenziati per un grave errore nella progettazione di un ponte ferroviario a Bhopal Sette ingegneri sono stati licenziati e altri funzionari sospesi a seguito di un grave errore nella progettazione di un ponte ferroviario (ROB, Rail Over Bridge) nella città di Bhopal, nello stato indiano del Madhya...postbreve favicon