Obbligo di legge di installazione degli apparecchi per misurare i consumi da riscaldamento in condominio

Meglio muoversi con un certo anticipo. È prevista per fine anno, infatti, la scadenza dell’obbligo di legge di installazione degli apparecchi per misurare i consumi da riscaldamento in condominio. Sarebbe interessante sapere le procedure e scoprire tutti i vantaggi fiscali per adempiere quanto previsto dalla normativa. In questo senso ci viene in aiuto Il Sole 24 Ore che ha dedicato la puntata di “Focus Estate” di lunedì 15 agosto.

È arrivata al rush finale l’installazione degli apparecchi per misurare i consumi da riscaldamento in condominio. L’installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore è obbligatoria entro il prossimo 31 dicembre. Anche i ritardatari saranno alle prese, al ritorno dalle ferie, con le delibere, l’esame dei preventivi e l’installazione.

Impianti di riscaldamento: alcune procedure

Importante allora conoscere le maggioranze per la votazione in condominio (metà più uno dei partecipanti che rappresentino almeno 500 millesimi). Così come il perimetro dei soggetti coinvolti (vota anche chi si è distaccato dalla caldaia centralizzata ma non ha rinunciato all’impianto). Inoltre, bisogna sapere che si paga in base ai caloriferi. Ma non per le spese professionali, che seguono la tabella di proprietà. Dovrà essere redatta anche una tabella millesimale specifica per dividere la quota fissa delle spese di riscaldamento.

Da non sottovalutare i vantaggi fiscali

La detrazione del 50% spetta anche se non si sostituisce l’impianto. Quella del 65%, invece, solo se si sostituisce anche la caldaia con un modello a condensazione. Maggiori dettagli nella puntata di “Focus Estate” in edicola lunedì 15 agosto con Il Sole 24 Ore.

Federica SantoniEconomiaTopCondominio,Impianti di riscaldamento,Installazione ripartitori di calore,Installazione valvole termostatiche,Riscaldamento,Riscaldamento Condominio,Vantaggi fiscali
Meglio muoversi con un certo anticipo. È prevista per fine anno, infatti, la scadenza dell’obbligo di legge di installazione degli apparecchi per misurare i consumi da riscaldamento in condominio. Sarebbe interessante sapere le procedure e scoprire tutti i vantaggi fiscali per adempiere quanto previsto dalla normativa. In questo senso...