Vincitore quattro volte della Coppa del Mondo (guarda la foto), salito 69 volte sul podio, le vittorie assolute sono state 24. Il ragazzo di Trafoi si è portato a casa 1 oro e due argenti olimpici e si è laureato campione del mondo cinque volte, il tutto praticando diverse discipline dello sci alpino. Gustav Thoeni è stato uno dei più grandi campioni della storia dello sci ed è il protagonista della puntata de “Il Falco e il Gabbiano” di Enrico Ruggeri in onda su Radio 24 domani giovedì 17 dicembre alle 15:30.

Alla fine della sua carriera di atleta Gustav Thoeni, nato a Stelvio il 28 febbraio 1951 (età 64), è rimasto fedele allo sci alpino come allenatore. Negli anni ‘90 è stato infatti allenatore personale di Alberto Tomba con il quale ha potuto festeggiare per diverse stagioni grandissimi successi. Eccolo nella mitica discesa libera di Kitzbuhel del 18 gennaio 1975 (40 anni fa) dove venne battuto da Franz “Kaiser” Klammer per un centesimo di secondo.

Sarà Mario Cotelli, il suo allenatore, ospite di Enrico Ruggeri, a raccontare la storia del re sudtirolese, schivo e riservato, che oggi vive in montagna dando una mano nell’albergo di famiglia (guarda la foto).

Ecco la presentazione della puntata su Gustav Thöni raccontata dallo stesso Ruggeri in questo filmato YouTube. Appuntamento su Radio 24 con la messa in onda programmata per domani giovedì 17 dicembre alle ore 15:30. Per l’ascolto www.radio24.it.

Andrea PaolaSportTopAtleta,Enrico Ruggeri,Gustav Thoeni,Radio 24,Sci alpino,Storia
Vincitore quattro volte della Coppa del Mondo (guarda la foto), salito 69 volte sul podio, le vittorie assolute sono state 24. Il ragazzo di Trafoi si è portato a casa 1 oro e due argenti olimpici e si è laureato campione del mondo cinque volte, il tutto praticando diverse...