Guardare su nel cielo l'allineamento planetario di Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove

Questa settimana gli appassionati di astronomia potranno godere di uno spettacolo che non capita molto spesso. La presenza nel cielo del crepuscolo di cinque pianeti contemporaneamente. I protagonisti di questo show spaziale sono Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, i quali si potranno osservare dell’alba, domani mercoledì 20 gennaio 2016. Gli scienziati dicono che il giorno migliore per osservare questo particolare e affascinante fenomeno in entrambi gli emisferi della Terra sarà il 25 gennaio.

Tutto quello che dovete fare per assistere allo spettacolo è quello di tracciare una linea immaginaria dell’orizzonte alla Luna e i pianeti si vedranno lungo di essa. Non è nemmeno necessario avere un telescopio, visto che i cinque pianeti saranno visibili ad occhio nudo. Si consiglia inoltre di usare funzioni speciali come esopianeta, o PlanetDroid SkEye per trovare il posto migliore per fare osservazioni. Come potete vedere nella seguente immagine non si tratta di un vero e proprio allineamento: dalla Terra però i 5 pianeti sembreranno allineati, all’orizzonte.

Spiegato l'allineamento planetario di Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove

Il maltempo, che potrebbe ostacolare la visione, non dovrebbe essere un motivo di preoccupazione perché gli scienziati dicono che i pianeti saranno visibili fino al 20 febbraio prossimo. I cinque pianeti saranno accompagnati da due stelle: Spica e Antares. Solamente Urano e Nettuno non saranno presenti a questo particolare spettacolo che non accadeva da 11 anni.

Andrea TosiScienzaTopAllineamento planetario,Giove,Marte,Mercurio,Saturno,Venere
Questa settimana gli appassionati di astronomia potranno godere di uno spettacolo che non capita molto spesso. La presenza nel cielo del crepuscolo di cinque pianeti contemporaneamente. I protagonisti di questo show spaziale sono Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, i quali si potranno osservare dell'alba, domani mercoledì 20 gennaio...