GIRO 2017 Tappa 16: Diretta Cima Coppi Arrivo Bormio Streaming Gratis

Dopo la giornata di riposo del Giro d’Italia 2017 streaming gratis si corre oggi martedì 23 maggio la frazione numero 16. Tappone alpino con la prestigiosa Cima Coppi (Passo dello Stelvio) di 222 Km al Giro d’Italia 2017 con partenza da Rovetta e arrivo a Bormio: il Mortirolo sarà la salita Scarponi.

Tappone alpino del #Giro100 di circa 5400 m di dislivello. Partenza da Rovetta (già città di partenza nel 2008) e dopo una prima parte in leggera salita fino a Edolo, si scala il Mortirolo da Monno (unico precedente nel 1990). Poi dopo un passaggio sull’arrivo a Bormio si scala il Passo dello Stelvio (Cima Coppi) per giungere a Prato allo Stelvio e Glorenza, sconfinare in Svizzera e affrontare l’Umbrail Pass che rientra in Italia a soli 3 km dalla vetta dello Stelvio e quindi ridiscendere a Bormio (che annovera già otto partenze e sei arrivi nella storia del Giro).

Ultimi 20 km sostanzialmente in discesa. Giunti a Bormio poco dopo l’ultimo km svolta a U dove inizia la porzione piatta del finale. Da segnalare alcune curve a angolo retto fino all’immissione nel rettilineo di arrivo di 100 m. Larghezza della sede stradale all’arrivo 7,0 m, pavimentazione in asfalto.

Guarda l’altimetria della tappa 16, considerata la Tappa Regina del Giro d’Italia 2017, con tre GPM: Passo del Mortirolo (intitolato a Michele Scarponi in memoria del campione marchigiano), Cima Coppi (Passo dello Stelvio) e Giogo di Santa Maria.

Giro d’Italia 2017, commenti vincitore dell’ultima tappa e Maglia Rosa

Il corridore lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) ha vinto la quindicesima tappa del 100º Giro d’Italia, Valdengo – Bergamo di 199 km, in uno sprint ristretto battendo i migliori della generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Nairo Quintana (Movistar Team) e Thibaut Pinot (FDJ).

Tom Dumoulin (Team Sunweb) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

Il vincitore di tappa Bob Jungels, subito dopo l’arrivo di domenica pomeriggio, ha dichiarato: “Non me ne capacito ancora ma sono super felice di questa vittoria. Sapevo che oggi avevo buone gambe perché mi sentivo bene sulle salite. Ho tentato la sorte in quella finale ma era un po’ più lunga di quanto mi aspettassi. Nella discesa ero in posizione perfetta, sulla ruota di Pozzovivo per lo sprint. Questa è la mia prima vittoria in volata. Farlo al Giro davanti a questi corridori è meraviglioso”.

La Maglia Rosa Dumoulin ha dichiarato: “È stata una giornata dura ad una velocità media molto alta. Ci sono state molte fughe ma nessuna è piaciuta agli inseguitori che hanno sempre chiuso. È stato un finale molto difficile con molti dei favoriti che ci provavano in continuazione. Siamo rimasti calmi ed alla fine è stata una buona giornata”.

Ultime notizie sul Giro 100. “La fama dello Stelvio è accompagnata dalla leggenda delle sue gallerie, tremende in salita, un incubo in discesa”, racconta Cosimo Cito nel suo articolo su Repubblica. “Lunghe e illuminate solo dalla luce solare, uno sforzo di nervi più che fisico. Un punto nel quale Nibali potrebbe tentare l’attacco. Salire allo Stelvio è un’esperienza mistica per i corridori”, racconta il giornalista. “Una pagina di romanzo (anche Dickens ne accenna nel David Copperfield) per i suiveurs, un paesaggio che non ha eguali nel mondo del ciclismo. Il punto di congiunzione tra bicicletta e alpinismo, tra sport e religione”.

Classifica Top 5 Giro d’Italia 2017 (aggiornata)

1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) in maglia rosa
2 – Nairo Quintana (Movistar Team) a 2’41”
3 – Thibaut Pinot (FDJ) a 3’21”
4 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 3’40”
5 – Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 4’24”

Dove vedere il Giro d’Italia Streaming e in Diretta TV

Dopo il giorno di riposo arriva quindi il primo dei ”tapponi” del Giro 100. Da Rovetta a Bormio passando per Mortirolo, Stelvio e Giogo di Santa Maria: i tre GPM della giornata. Non ci sarà spazio per la noia.

Potete seguire la tappa 16 del #Giro100, la Valdengo Bergamo di 199 Km, in diretta live sul sito ufficiale www.giroditalia.it. Giro d’Italia 2017 in TV e Streaming dalle 13:05 alle 14:45 su Rai Sport+ HD e dalle 14:45 su Rai 2.

Antonio VivesSportTopCiclismo,Cima Coppi,Giro d'Italia,Michele Scarponi,Mortirolo,Passo dello Stelvio,Rojadirecta,Tom Dumoulin
Dopo la giornata di riposo del Giro d'Italia 2017 streaming gratis si corre oggi martedì 23 maggio la frazione numero 16. Tappone alpino con la prestigiosa Cima Coppi (Passo dello Stelvio) di 222 Km al Giro d'Italia 2017 con partenza da Rovetta e arrivo a Bormio: il Mortirolo sarà...