I contadini di Castellón non avevano mai visto nemmeno un aereo

In Spagna, in piena guerra civile, centinaia di contadini di Castellón vivevano in pace. La maggior parte di loro non avevano mai visto nemmeno un aereo, fino alla mattina di maggio del 1938. In molti hanno rivolto lo sguardo al cielo vedendo per la prima volta un aereo. Pensavano che gli avrebbero lanciato sacchi di farina per aiutarli e invece erano bombe da 500 Kg.

Experimento Stuka: los bombardeos alemanes en la guerra civil

Morirono 38 persone. Erano state vittime di una operazione segreta di Hitler. I nazisti stavano provando un arma chiave per la seconda guerra mondiale. Lo Junkers Ju 87, detto anche Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug, letteralmente “aereo da combattimento in picchiata“), era un antecedente dei droni. Quei contadini sono stati in silenzio durante 78 anni fino ad oggi, dove un documentario dal titolo “Experimento Stuka” esplora questo fatto storico praticamente sconosciuto ai più.

Valentina ContiEsteriEsperimento,Experimento Stuka,Germania,Hitler,Spagna
In Spagna, in piena guerra civile, centinaia di contadini di Castellón vivevano in pace. La maggior parte di loro non avevano mai visto nemmeno un aereo, fino alla mattina di maggio del 1938. In molti hanno rivolto lo sguardo al cielo vedendo per la prima volta un aereo. Pensavano...